Fiat ha superato General Motors!

Fiat ha superato General Motors!
da in Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:


    La capitalizzazione di mercato di Fiat ha superato quella di General Motors, un’ulteriore conferma della grave crisi attraversata dal primo produttore mondiale di auto. Contro un valore di mercato di Fiat di 12,87 miliardi di dollari, quello del colosso americano si aggira intorno ai 12,67 miliardi.

    E’ un dato che rispecchia una duplice realtà: in primo luogo la crisi di General Motors che poco più di due anni fa aveva una valore almeno 5 volte maggiore; ma il sorpasso non è dovuto solamente alla crisi del gruppo americano, infatti, Fiat , dall’arrivo della nuova dirigenza è riuscita a recuperare fiducia da parte degli investitori.

    Il confronto tra i due gruppi, però è impari, visto che la produzione di GM risulta essere più di quattro volte maggiore a fronte di un rapporto di lavoratori di 2 a 1.

    C’è inoltre da considerare che a febbraio di quest’anno l’accordo che prevedeva l’acquisto da parte di GM del 20% di Fiat è stato sciolto e il colosso americano ha accettato di pagare 1,55 miliardi di euro per evitare l’acquisto, restituendo il 10% che deteneva nella casa torinese.

    I guai però erano appena cominciati: dopo ulteriori perdite per miliardi di dollari, si è vista ridurre il giudizio sul debito. Ancora: la vendita dei pick-up, i modelli più redditizi e tra i più diffusi negli Stati Uniti, ha visto un ribasso a causa del forte aumento della benzina.

    Standard & Poor ha perfino accennato alla possibilità che GM, nel caso non recuperasse rapidamente, debba dichiarare default sul debito o ricorrere all’amministrazione controllata. Fiat, invece, dovrebbe riuscire a chiudere l’anno 2005 in attivo grazie sia al pagamento Gm sia alla conversione in azioni di buona parte del debito.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI