NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fiat ibrida: sarà costruita a Mirafiori

Fiat ibrida: sarà costruita a Mirafiori

Marchionne e Cota decidono le sorti di Mirafiori: in programma per lo stabilimento piemontese la prima ibrida firmata Fiat

da in Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    fiat ibrida

    Sergio Marchionne ha incontrato il nuovo governatore del Piemonte, Roberto Cota, in vista della condivisione del piano di sviluppo dello stabilimento Fiat Mirafiori. In primo piano, il motore ibrido di nuova generazione, la cui produzione è destinata all’impianto piemontese. La prima ibrida della casa italiana sarà una Fiat Multipla ecologica, una monovolume per tutti gli usi che sostituirà in toto la “vecchia” sei posti lanciata nel 1998 e giunta alla seconda generazione. La vettura sarà costruita a Mirafiori, ma la data di lancio è ancora nebbiosa.

    L’annuncio del nuovo modello è giunto decisamente inaspettato: Marchionne non ha mai parlato di ibridi, quanto piuttosto di motori tradizionali sempre più efficienti (vedi il Multiair della Fiat 500); idea condivisibile anche se controcorrente rispetto alle decisioni delle altre case automobilistiche.

    Evidentemente il panorama internazionale ha influenzato le scelte dei vertici Fiat, che hanno deciso di lanciarsi nei nuovi settori dei motori “alternativi”. La nuova Fiat ibrida sarà equipaggiata con un motore elettrico-termico e secondo quanto annunciato nelle ultime news dovrebbe chiamarsi Lo.


    La regione è intenzionata a investire nello stabilimento e in un futuro che dovrebbe includere la creazione di nuovi posti di lavoro. La produzione a Mirafiori è destinata a lievitare, anche grazie al lancio della nuova Alfa Romeo Giulia, erede della berlina 159.

    La “squadra Piemonte” si è poi focalizzata sui rapporti tra Fiat e sindacati. La riunione ha dato vita a un programma di gestione delle risorse umane basato sul principio della “flessibilità veloce”: mobilità interna, turnazione intensiva e cassa integrazione.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo auto
    PIÙ POPOLARI