Fiat: la gamma più ecologica è nostra

Fiat: la gamma più ecologica è nostra

La Fiat ha vinto il titolo di brand più ecologico, totalizzando la media più bassa di emissioni di CO2

da in Auto Ecologiche, Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    fiat auto ecologiche

    Fiat ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di marchio più ecologico. Nel 2009 le vetture del Lingotto hanno registrato in media il valore più basso tra tutti i marchi automobilistici. Il dato si è fermato ai 127,8 grammi di CO2 al chilometro, contro, in ordine decrescente, Toyota (130,1 g/km), Peugeot (133,6 g/km), Renault (137,5 g/km), Citroen (137,9 g/km), Ford (140,0 g/km), Opel/Vauxhall (148,9 g/km), Volkswagen (150,4 g/km), Audi (160,9 g/km) e infine Mercedes (176,4 g/km). A stilare le statistiche è stata la Jato, società specializzata da quarant’anni nella consulenza d’impresa e nella ricerca nel settore automobilistico.

    Fiat ha vinto anche considerando le case secondo i gruppi industriali, includendo quindi Alfa Romeo e compagni di viaggio, anche se in tal modo il dato è leggermente salito, raggiungendo i 131 grammi secchi di CO2. Proprio Alfa Romeo ha dato un forte contributo alla causa, in termini di risultati raggiunti: in media le vetture del biscione hanno scalato il proprio impatto ambientale di 18,3 grammi al chilometro, totalizzando poi 109.542 immatricolazioni. Dietro, in ordine, si posizionano sempre Toyota, i francesi di PSA (Citroen e Peugeot), Renault e Hyundai.


    Per Fiat questo è solo l’inizio di un lungo cammino di ecologizzazione, fondato su due pilastri: il primo è la ricerca e lo sviluppo di tecnologie pulite sempre più avanzate, il secondo è la sensibilizzazione degli stessi automobilisti e stakeholder in generale alla tematica ambientale. Una delle più recenti strategia in tal senso è basata sulla diffusione del nuovo, pulito motore Twin-Air, che al Salone di Ginevra troviamo sotto il cofano di una Fiat 500. Da citare, inoltre, l’impegno della casa per la promozione del metano come fonte energetica alternativa, spinto dalla gamma in espanzione Natural Power. L’ultima sarà la Fiat Panda Cross a metano, pronta per il Salone di Ginevra.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheFiatMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI