Salone di Parigi 2016

FIAT, Marchionne: Fabbrica Italia rischia di non partire

FIAT, Marchionne: Fabbrica Italia rischia di non partire

La Fiat, per bocca del suo ad Marchionne dice che il progetto chiamato "Fabbrica Italia" rischia di rimanere lettera morta

da in Auto nuove, Fiat, Mondo auto, Sergio Marchionne
Ultimo aggiornamento:

    fiat tech

    Fiat aveva messo in cantiere il progetto chiamato “Fabbrica Italia”. Come si ricorderà, la volontà dell’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, era quella di costruire una rete di stabilimenti, sparsi in tutto il nostro Paese, che potessero lavorare in sinergia. Quel progetto, tuttavia, corre il rischio di restare nel cassetto. Da Torino lo dicono a chiare lettere: senza l’impegno formale dei sindacati, il progetto resterà lettera morta.

    Una dichiarazione ribadita anche durante una tavola di lavoro riunitasi a Roma, voluta dalle associazioni dei metalmeccanici. La Fiat richiede un quadro di certezze ed un elevato livello di garanzia del lavoro e nell’utilizzo degli impianti, senza di che sarebbe difficile far fronte agli impegni presi e mantenere gli investimenti programmati.


    La riunione romana ha visto cinque ore di discussione, tra Fiat e rappresentanti dei lavoratori, durante le quali tutti hanno esternato il loro pensiero. I sindacati, dal canto loro, ribadiscono che Fiat debba definire, per filo e per segno, i siti, gli investimenti, le produzioni ed i tempi di realizzazione. A margine di queste richieste, in particolare, la Uilm non si dice soddisfatta dell’incontro, per il fatto che il Lingotto non ha scoperto le carte del suo progetto.

    Prima bisogna conoscere bene i dettagli del cosiddetto Progetto Italia. Anche la Fiom parte dalla premessa di avere più chiarezza nei piani di Fiat, dopo di che darà la propria disponibilità a discutere sulla progettualità, senza però mettere mai in discussione i diritti degli operai, nel pieno rispetto dei contratti e delle leggi.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFiatMondo autoSergio Marchionne Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI