Motor Show Bologna 2016

Fiat Music: un’occasione per far emergere giovani talenti del mondo della musica

Fiat Music: un’occasione per far emergere giovani talenti del mondo della musica
da in Fiat
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 16:58

    Fiat Music segna l’ingresso ufficiale dell’universo FCA in un mondo nuovo, quello della musica, in particolare di quella prodotta, scritta e messa in opera da coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di emergere. La Fiat si è legata in modo stretto alla figura di Red Ronnie per muoversi in questo settore, uno dei personaggi più influenti e di spicco del panorama musicale italiano. Il progetto è nobile e interessante, e coinvolgerà tutto lo Stivale da Nord a Sud, in più tappe, cinque quelle previste. Ma andiamo a conoscere più in concreto di cosa tratta il progetto Fiat Music.

    Fiat Music Red Ronnie e Gianluca Italia

    Gianluca Italia, Managing Director Italy and EMEA Fleet & Business sales Director at Fiat Chrysler Automobiles, ci spiega di che cosa si tratta Fiat Music: “E’ un progetto che ha come obiettivo, quello di dare spazio a chi lo spazio non ce l’ha, per lo più giovani. Fiat si è affidata a Red Ronnie per la sua credibilità e continuità nel corso degli anni, valori che non sono facili da trovare oggi in Italia. Fiat si occupa dei ragazzi emarginati, quelli che fanno musica propria; lo fa perché il futuro è dei giovani, ma perché non darli anche il presente“. Fiat Music compirà un tour di cinque tappe da Nord a Sud dell’Italia, la prima tappa è avvenuta a Bologna il 20 ottobre al “Roxy Bar”, la casa di Red Ronnie, la seconda sarà a Torino il 25 ottobre, al “Jazz Club”, mentre le altre saranno a Roma il 5 novembre presso il celebre locale “Piper”, a Lecce alle “Officine Cantelmo” e la finale a Napoli al “Nuovo Teatro Sanità”. Alla fine del contest, ai vincitori verrà assegnato un Fiat Talento, in comodato d’uso per un anno, provvisto di strumenti musicali, e soprattutto l’opportunità di fare qualcosa per Fiat, cioè di realizzare la musica per gli spot dei Marchi del Gruppo FCA. A comporre la giuria ci saranno Red Ronnie, il chitarrista Fausto Mesolella, un tecnico del suono e qualche artista (a Lecce ci sarà Sangiorgio dei Negramaro). Le serate saranno in diretta su RoxyBar.tv e sul canale di streaming Flips. è una piccola casa di Fiat, è il luogo in cui Red Ronnie selezionerà le candidature degli artisti, e lo farà nelle concessionarie FCA delle città in cui la sera ci sarà lo spettacolo.

    Fiat Music progetto

    Tutto è nato durante un pranzo tra Red Ronnie, Gianluca Italia e il Dottor Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer Europe, Africa and Middle East di FCA. Citando le parole di Alfredo Altavilla, Fiat Music nasce per aiutare quei ragazzi che fanno musica propria ma che trovano le porte sbarrate dappertutto. E’ stato scelto di utilizzare il Marchio Fiat perché è quello più vicino ai giovani, quello giusto per intercettare i nati nel nuovo millennio. Uno degli elementi che ha creato questa unione di intenti tra Fiat e Red Ronnie è il loro pensiero comune di avversione contro la deriva dei talent show musicali, che hanno generato l’omologazione di un certo tipo di musica e di musicisti. Fiat Music cercherà di far venire alla luce del Sole quei ragazzi che sono releganti a fare la propria musica nei garage e nelle cantine, è la loro occasione. Fiat Music, che la musica sia.

    680

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI