Salone di Parigi 2016

Fiat Ottimo Cross concept: crossover italiano per la Cina [FOTO]

Fiat Ottimo Cross concept: crossover italiano per la Cina [FOTO]
da in 4X4, Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Concept Car, Crossover, Fiat
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/04/2015 11:17

    Proprio nel mentre che in Italia sta spopolando il nuovo crossover del Lingotto, la Fiat 500X, dall’altra parte del mondo la casa torinese svela un altro crossover, questa volta però destinato al mercato cinese. Ci riferiamo alla Fiat Ottimo Cross, che per il momento ha ancora le fattezze di una concept car, nonostante sia molto vicina a quella che potrebbe essere la versione di serie. Altro non è che una versione rialzata e “rinforzata” della hatchback Fiat Ottimo, modello destinato al mercato asiatico e, probabilmente, in procinto di mandare in pensione la Fiat Bravo in Sud America.

    Caratteristiche

    Fiat Ottimo Cross muso

    Al momento non abbiamo molte informazioni a riguardo, comunque possiamo immaginare che la meccanica resti la stessa della Fiat Ottimo normale, che condivide il pianale con l’Alfa Romeo Giulietta. Difficile che ci sia una versione realmente a quattro ruote motrici: probabilmente la versione Cross resterà un semplice crossover 2WD, come tante altre già sul mercato. Il frontale adotta una nuova fascia paraurti con ampie protezioni e due vistosi ganci rossi, che ci ricordano un po’ quelli della Fiat Panda Cross. I gruppi ottici hanno uno stile futurista, come del resto sempre accade con i prototipi, mentre i profili in plastica che corrono sugli archi delle ruote aumentano la sensazione di altezza del veicolo. Specifici i cerchi in lega a trattamento diamantato, da 18 pollici di diametro, così come i mancorrenti portapacchi sul tetto con finitura color argento satinato.

    Non arriverà in Italia

    All’interno ci accoglie un abitacolo derivato da quello della Fiat Ottimo berlina, rispetto alla quale possiamo notare la presenza di cuciture rosse e sedili sportivi rivestiti in pelle color panna. In Italia questo modello non arriverà, anche perchè rischierebbe la sovrapposizione con la Fiat 500X, il modello di punta della casa al momento.

    E questo non è l’unico caso di modello italiano per l’estero, non venduto in Italia. L’anno scorso, in India, è stata presentata la Fiat Punto Avventura, ad esempio, versione rialzata e “suvvizzata” della celebre utilitaria.

    LEGGI ANCHE: Fiat Panda 4×4 Cross: caratteristiche, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

    445

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI