NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fiat Panda 2012 vs Suzuki Splash, confronto tra city car

Fiat Panda 2012 vs Suzuki Splash, confronto tra city car

Fiat Panda 2012 contro Suzuki Splash

da in Auto nuove, City car, Confronto auto, Fiat Panda, Suzuki Splash
Ultimo aggiornamento:

    Fiat Panda 2012 sfida Suzuki Splash. La city car prodotta dalla casa automobilistica giapponese ha un’estetica che risulta essere dinamica e nonostante sia uscita sul mercato nel 2008 risulta ancora abbastanza attuale, con interni semplici e spaziosi. I prezzi partono da 10.184 euro per la versione base. La nuova Fiat Panda 2012 è realizzata sul pianale aggiornato della vecchia serie del 2003, gli interni sono molto spaziosi, nonostante le dimensioni esterne contenute. I prezzi vanno da 10.200 euro.

    Estetica, meglio la Fiat Panda 2012fiat panda 2012 estetica moderna

    Nello stile vince di sicuro la Panda perchè è anche più recente.

    La Suzuki Splash mostra una linea arrotondata, ma rispetto alla Panda è meno elaborata, quest’ultima è un’evoluzione dello stile della serie del 2003, che unisce alcuni richiami alla storica Panda del 1980 e alla Fiat 500. Rispetto al modello attuale è un più grande ed arrotondata, sembra un piccolo Suv, grazie ai passaruota bombati e ai fascioni paracolpi. Il suo design è stato mostrato anche con dei fumetti. In più i designer del centro stile Fiat hanno pensato di aggiungere allo stile qualche richiamo o citazione alla Panda di Giugiaro, nata nel 1980. Un richiamo alle forme della prima Panda sono anche i motivi a quadrato con gli angoli smussati, che sono molto presenti all’interno e all’esterno. Il frontale, con le doppie luci, è un richiamo anche alla Fiat 500. Le dimensioni sono più ampie che sul modello attualmente in commercio. Pur essendo un’auto molto compatta, la city car è cresciuta di qualche centimetro per garantire buoni risultati in quanto a sicurezza e per migliorare l’abitabilità.

    Dimensioni e interni, sempre meglio la Pandafiat panda 2012 interni spaziosi
    Gli interni delle due citycar sono funzionali e spaziosi. Nel complesso la Fiat Panda è superiore sia come interni che come spazio.

    Suzuki Splash. La Suzuki è molto spaziosa e ha un design semplice, con una disposizione dei comandi è razionale e comoda. La qualità dei materiali è in linea con la categoria. Le dimensioni della Suzuki Splash la rendono una delle city car più grosse, è infatti lunga 3,72 metri, larga 1,68 metri, alta 1,59 metri, mentre il passo è lungo 2,36 metri. L’auto è di 20 cm superiore rispetto alla precedente versione. Il bagagliaio della Suzuki Splash ha una capacità di 225 litri, che possono essere ampliati a 1.050 litri abbattendo i sedili posteriori.

    Fiat Panda. La Panda 2012 è cresciuta sia per quanto riguarda la qualità che il design degli interni, con la plancia bicolore che vuole essere un richiamo alla 500, mentre la disposizione dei comandi è simile a quella della generazione attuale. La vaschetta svuota tasche che si trova di fronte al sedile del passeggero, richiama la precedente vettura del 1980, ed è molto comoda. Le dimensioni sono di poco più contenute, anche se ampie rispetto al vecchio modello. Questa infatti misura 3,64 metri di lunghezza e 1,64 metri in larghezza. Il bagagliaio della Fiat Panda 2012 è dotata di un vano di 225 litri in configurazione normale, che possono diventare 260 con il sedile posteriore scorrevole in posizione avanzata. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si arriva a 870 litri di capienza.

    Motori, Panda ha qualcosa in piùsuzuki splash
    La Panda anche in questo caso risulta essere più completa rispetto alla rivale.

    Suzuki Splash.

    La gamma motori della Suzuki Splash prevede due unità che sono entrambe a benzina e sono un 1.0 litri ed un 1.2 litri. Il primo è un 3 cilindri VVT aspirato, che eroga 68 cavalli di potenza e ha percorrenze di 20 km con un solo litro di benzina. Il secondo è un 4 cilindri VVT aspirato, che sviluppa 94 CV. Le prestazioni sono un’accelerazione da 0 a 100 km/h che viene coperto in 11,5 secondi, mentre i consumi sono gli stessi della 1.0.

    Fiat Panda 2012. La Fiat ha un listino più articolato con tre motori, uno diesel e due a benzina. Il diesel è il 1.3 Multijet 16V da 75 cavalli. Le altre due unità sono un 1.2 69 CV ed il 0.9 TwinAir da 85 cavalli. I motori a benzina sono gli stessi, nonostante la mancanza del disel in listino per la giapponese. Al lancio, il nuovo modello è disponile con trazione anteriore, ma in un momento successivo arriverà anche la Panda 4×4.

    Prezzi e allestimenti, finisce in paritàsuzuki splash posteriore
    Per quanto riguarda i prezzi finisce in pareggio.

    Suzuki Splash. La Suzuki Splash parte da un prezzo di 10.184 euro, mentre per la Panda vanno da 10.200, sono quasi identici. Per quello che concerne la dotazione, rileviamo che nella Splash è stata posta una certa cura anche in questo, ABS, airbag frontali, laterali ed a tendina, alzacristalli elettrici, cerchi in lega leggera da 15 pollici di diametro, climatizzatore manuale, impianto radio/CD con comandi al volante, servosterzo elettrico, sedili e volante regolabili in altezza e profondità.

    Fiat Panda 2012. Il listino prezzi della Panda partirà da 10.200 euro. Tre gli allestimenti disponibili Pop, Easy e Lounge, 10 colori di carrozzeria, 9 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici. La tecnologia della Fiat Panda 2012 è all’avanguardia, ma facile da usare. Due nuovi dispositivi sono il sistema frenante Low Speed Collision Mitigation, che evita le collisioni a bassa velocità e il navigatore Blue&Me TomTom 2 LIVE. Oltre a questi ci sono anche lo Start&Stop, il Gear Shift Indicator che indica il momento migliore per cambiare marcia e risparmiare carburante e la modalità ECO del motore TwinAir Turbo.

    Giudizio Finale, vince la Panda 2012fiat panda 2012 giudizio finale
    La Panda vice, anche perchè è una vettura più recente, uscita da pochissimo. La Suzuki è una buona vettura, ma paga nella sfida di essere meno attuale. La Splash è una vettura moderna, dall’ottima tenuta di strada e buone doti di maneggevolezza. Molta cura è stata posta agli interni, con materiali impiegati, non di eccessivo pregio, ma efficaci e, pur nella economicità, di un certo pregio, con una buona dotazione di serie e una buona dislocazione della strumentazione.

    E’ possibile consultare anche gli altri confronti:
    Fiat Panda 2012 vs Fiat 500
    Fiat Panda 2012 vs Volkswagen Up!

    1211

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCity carConfronto autoFiat PandaSuzuki Splash
    PIÙ POPOLARI