NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fiat Panda 2012 vs Volkswagen Up!, le due citycar si sfidano sul mercato auto

Fiat Panda 2012 vs Volkswagen Up!, le due citycar si sfidano sul mercato auto

La Fiat Panda 2012 e la Volksvagen Up! sono state esposte al Salone di Francoforte 2011 e si sfideranno sul mercato auto

da in Auto 2012, Auto nuove, City car, Confronto auto, Fiat Panda, Volkswagen UP!
Ultimo aggiornamento:

    La Fiat Panda 2012 e la Volkswagen Up! sono state presentate nel corso del Salone di Francoforte 2011 e si sfideranno sul mercato auto cercando di conquistare il maggior numero di clienti. La Panda 2012 è l’erede di una delle citycar più vendute in Europa, mentre la Up! viene prodotta dalla casa automobilistica tedesca che è attualmente leader nelle vendite nel vecchio continente. Per conquistare il mercato, il prezzo della Volkswagen Up! è stato tenuto basso, poco più di 10.000 euro. Panda invece sarà disponibile 4×4, GPL e metano.

    Motori piccoli e tecnologici. Bene la Up!volkswagen up motori
    Entrambe le auto hanno motori piccoli ma tecnologicamente avanzati. La Volkswagen Up! fa debuttare un nuovo propulsore tre cilindri a benzina, con 60 e 75 cavalli, con delle percorrenze dichiarate nel primo caso di 23,8 km/l e nel secondo di 23,3. Lo stesso motore verrà proposto anche con 68 cavalli e alimentato a metano, con le emissioni di CO2 che in quel caso scendono fino a 79 g/km nelle Volkswagen Up! che sono dotate di sistema start&stop. Anche la Fiat Panda avrà il motore a metano, anche se solo in un momento successivo al debutto, il bicilindrico 0.9 TwinAir.

    Lo stesso motore, con alimentazione a benzina, verrà offerto in versione turbo da 85 CV e aspirata da 65. Altrimenti si potranno avere il motore quattro cilindri 1.2 da 69 CV, che in seguito sarà disponibile anche a benzina e a Gpl e il 1.3 Multijet da 75 CV a gasolio. Poi arriveranno anche la trazione integrale e il cambio robotizzato per i motori TwinAir. La Volkswagen risponderà invece con la Up! elettrica il cui arrivo è previsto per il 2013.

    Estetica migliore per la Up!nuova fiat panda 2012 estetica
    La Fiat Panda 2012 è il risultato di un affinamento di un’automobile pratica e spartana che è stata ideata negli anni 80, mentre la Volkswagen Up! rappresenta un ritorno all’idea di vettura poco costosa. La Up! ha tre porte, mentre la Fiat Panda ne ha cinque, ma è anche più lunga di 11 cm: misura infatti 365 cm, contro i 354 cm della concorrente tedesca. La larghezza è la stessa, 164 cm, mentre in altezza l’italiana è più alta: 155 cm contro 148 cm. La Panda ha passaruota in evidenza e forme tondeggianti, mentre la Volkswagen Up! ha delle linee più tese e le fiancate lisce. La nuova Fiat Panda ha delle protezioni paracolpi non verniciate, che sono ripetute anche nei paraurti.

    I fanali sono verticali, con quelli dell’auto Fiat più in alto e ai lati del portellone, invece che integrati dentro come per la tedesca. Nella Volkwagen Up! quest’ultimo è unito con il lunotto, una soluzione che è già stata vista sulle Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo. Altra caratteristica della tedesca sono gli spigoli che sono infatti presenti anche nella forma dei fari e nella piega della fiancata sul finestrino posteriore. La Panda è più bombata e morbida, con superfici che richiamano il motivo stilistico del quadrato con gli spigoli che risultano smussati.



    Interni, meglio la Pandanuova fiat panda 2012 interni
    Negli interni della Fiat Panda 2012 viene ripetuto lo stesso tema del quadrato, con la stessa forma per le maniglie delle porte, il cuscino del volante, il pomello del cambio, il motivo sui sedili e i comandi di radio e climatizzatore. La Volkswagen Up! non ha uno specifico motivo ricorrente, ma alcuni elementi che richiamano il design della Maggiolino, come il cruscotto a cupola, gli strumenti circolari, la lamiera colorata e a vista vicino ai pannelli porta o alla fascia centrale della plancia che è verniciata fantasia oppure in tinta con la carrozzeria. Anche la citycar italiana ha una striscia verniciata nell’abitacolo che riveste la plancia.

    Nella Fiat Panda questa soluzione serve anche a delimitare il tascone ricavato di fronte al passeggero anteriore, che ricorda il marsupio della Panda degli anni ’80.

    La Fiat Panda ha il divano che può essere scorrevole e lo schienale frazionato asimmetricamente. Inoltre, lo schienale del sedile anteriore destro si può reclinare per formare un tavolino o per caricare degli oggetti. Sono stati realizzati schienali anteriori sottili, per aumentare lo spazio a disposizione per chi siede dietro, fino a tre persone, mentre la Volkswagen Up! può ospitarne due e potrà essere equipaggiata con una kid box per i bambini, una tasca che serve a contenere piccoli oggetti e ha già dentro un giocattolo. Molta anche la tecnologia a disposizione. Per chi percorre molti chilometri sono previste la city box e la travel box. La capienza del baule della nuova Fiat Panda è superiore ai 206 litri, mentre quello della Volkswagen Up! è di 251 litri.

    Prezzi e allestimenti, Panda ha qualcosa in piùvolkswagen up prezzi allestimenti
    Al momento del lancio, che è previsto a gennaio 2012, per la Fiat Panda e qualche settimana prima per la Up! le due auto saranno commercializzate in tre allestimenti. La Volkswagen avrà un prezzo da 10.600 euro a 12.600 euro, le versioni saranno la take up!, la move up! e high up!. Gli allestimenti della Fiat Panda, il cui prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 10.000 euro, avranno di serie quattro airbag, ABS, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per i seggiolini, poggiatesta posteriori e servosterzo elettrico con funzione City. A pagamento è disponibile il tetto elettrico trasparente e il navigatore asportabile, che integra funzioni di computer di bordo. Entrambe potranno avere un sistema di rilevamento degli ostacoli sotto i 30 km/h, che permette di frenare per evitare il tamponamento.



    Giudizio finale, vince la Up!giudizio finale
    La Panda è un’utilitaria di grande affidabilità, nonostante le quattro stelle ricevute nei test Euro NCAP, con degli interni curati e varie motorizzazioni che sono in grado di andare incontro a quelle che sono tutte le esigenze dei vari clienti. Questa vettura dovrebbe essere in grado di ripetere il grande successo che è stato raggiunto dalle versioni precedenti, le premesse ci sono tutte. La Volkswagen Up! ha dalla sua la forza e l’affidabilità di un marchio che è tra i primi costruttori al mondo e che in Europa vende moltissimo. Questa è una vettura di livello, con prezzi abbastanza accessibili e dei motori sempre all’altezza delle richieste. A nostro parere nel complesso vince la Volkswagen Up! anche se molto probabilmente, soprattutto in Italia, venderà di più la Fiat Panda 2012.

    1320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveCity carConfronto autoFiat PandaVolkswagen UP!
    PIÙ POPOLARI