Salone di Parigi 2016

Fiat Panda Azzurri 2016: motori, caratteristiche e scheda tecnica [FOTO]

Fiat Panda Azzurri 2016: motori, caratteristiche e scheda tecnica [FOTO]

    Fiat Panda Azzurri 2016. La Fiat Panda è una delle icone del mondo italiano a quattro ruote, l’utilitaria che negli ultimi trent’anni in un modo o nell’altro è entrata nella case di tutti gli italiani. Nel corso dei decenni ha subito sempre più aggiornamenti, le dotazioni sono accresciute, la tecnologia si è sviluppata e le linee squadrate sono diventate tondeggianti, ma la sostanza non è mai cambiata. La Panda è la Panda, l’auto più venduta in Italia, la citycar più venduta in Europa, e l’affetto della gente nei suoi confronti non è mai cambiato. Per tutti questi motivi oggi è nata la Fiat Panda Azzurri, un modello speciale per celebrare l’intima relazione tra la F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e la Fiat, l’auto ufficiale che accompagnerà la Nazionale italiana di calcio nell’avventura francese di Euro 2016. Noi di allaguida.it eravamo presenti alla conferenza stampa al Centro tecnico FIGC di Coverciano, dove le nuove Panda Azzurri sono state svelate su un campo tutto colorato di azzurro per questa grande occasione.

    Fiat Panda Azzurri, conferenza stampa

    Nell’aula magna “Giuseppe Ferrari” di Coverciano è stata presentata alla stampa la nuova Fiat Panda Azzurri. Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, Alfredo Altavilla, FCA chief operating officer ENEA, Antonio Conte, CT della Nazionale e Gianluigi Buffon, capitano degli Azzurri, hanno speso delle parole per questa vettura e per sottolineare quanto sia importante il legame che unisce la Nazionale italiana di calcio con il marchio FIAT.

    Carlo Tavecchio ha voluto evidenziare quanto sia un orgoglio poter vantare la collaborazione con lo storico Marchio torinese: “Mettere insieme il nome FIAT e la maglia Azzurra è un grande motivo di orgoglio per la FIGC. Il presidente Altavilla ha capito le potenzialità di una partnership tra noi e la FIAT, in un periodo non positivo per la Nazionale e di questo ne sono contento. La Panda è un orgoglio e la FIAT ha dimostrato di avere una qualità produttiva eccellente“.

    Alfredo Altavilla, chief operating officer ENEA, ha aggiunto: “E’ la prima volta che anche altri atleti del CONI arrivano a Coverciano, ed è stato grazie al nuovo spot per la Panda realizzato qui sul terzo campo. Il legame di Top Sponsor tra Fiat e FIGC è cominciato nel 2011 ed è stato rinnovato fino al 2018. Perché abbiamo deciso di sponsorizzare l’Italia? per 3 motivi: il primo, per l’abbinamento prestigioso, l’Italia è quattro volte Campione del Mondo, il secondo è il ritorno di visibilità, l’Europeo di Calcio garantirà audience ai massimi livelli e infine il terzo, la passione. Siamo andati oltre la partnership commerciale, perché il brand azzurri tocca il cuore della gente“.

    Il capitano della Nazionale, Gianluigi Buffon, ha voluto dire cosa nel pensa di questa opportunità e della nuova Panda Azzurri: “Ci siamo divertiti a guidare la Panda e inoltre ci ha dato la possibilità di stare con gli atleti di altre discipline. La Panda è bella, e la cosa principale è che tramite quei colori, un tifoso, un cittadino italiano si può totalmente immedesimare con la vettura“.

    Antonio Conte, commissario tecnico dell’Italia, ha preso la parola per ultimo, dicendo: “E’ un grande orgoglio e una grande soddisfazione che la FIAT abbia dedicato una vettura agli Azzurri. E’ bella e ci auguriamo che ci possa portare fortuna per gli Europei“.

    Fiat Panda Azzurri Caratteristiche

    In occasione degli Europei di Calcio 2016 in Francia, nasce la Fiat Panda Azzurri, una versione speciale della piccola torinese che si distingue per alcuni dettagli che fanno la differenza. In primo luogo i colori della livrea, che saranno tre: azzurro, come la prima maglia della Nazionale, bianco, come la seconda divisa della nazionale e infine rosso, come la maglia del portiere che difenderà i pali della porta italiana. Per renderla ancora più esclusiva, sulla carrozzeria ci potranno essere degli sticker col numero 1, 10 e 21, oltre ad un badge con lo scudetto dell’Italia. Sulla Panda Azzurri il profilo degli specchi retrovisori e i coprimozzi sono in tinta con la carrozzeria.

    Fiat Panda Azzurri interni e Antonio Conte

    Gli interni saranno speciali, strutturati per far sentire ancora più vicino il tifoso alla sua squadra. Per questo motivo ci sarà un particolare disegno dei sedili, che ricorderà molto la trama della rete della porta da calcio. Il rivestimento dei tessuti avrà invece delle cuciture in azzurro e bianco. Quello che più colpisce è sicuramente la cintura di sicurezza, realizzata col Tricolore italiano. La plancia è in titanio, che ne dona una personalità esclusiva, mentre le finiture del volante e i tappetini sono bianchi e azzurri in multistrato, proprio come le divise da calcio della Nazionale.

    Fiat Panda Azzurri Motori

    La nuova Fiat Panda Azzurri avrà una serie di motori Euro 6:

  • BENZINA
  • 0.9 litri TwinAir turbo da 85 Cavalli
  • 1.2 Fire da 69 Cavalli (disponibile anche a GPL)
  • DIESEL
  • 1.3 litri Multijet 16v da 95 Cavalli
  • Bi-Fuel
  • 0.9 Natural Power TwinAir bi-fuel metano/benzina da 80 Cavalli
  • 1013

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI