Fiat Panda benzina, diesel, bi-fuel: quale conviene?

Fiat Panda benzina, diesel, bi-fuel: quale conviene?

Quale motorizzazione conviene scegliere sulla Fiat Panda? Benzina, diesel, a metano o gpl? Armati di calcolatrice si scopre che la citycar torinese ha due alternative "vincenti", ma con differenze sostanziali

da in Auto 2013, Auto a Metano, Auto Economiche, Auto GPL, Bifuel, City car, Fiat, Fiat Panda, Prezzo benzina
Ultimo aggiornamento:
    Fiat Panda: la macchina più venduta in Italia

    Con il caro-carburanti ormai compagno inseparabile di viaggio degli automobilisti, proviamo a fare i conti calcolatrice alla mano, per verificare quando la scelta di una motorizzazione diesel o bi-fuel (gpl o metano) sia realmente conveniente. Sfatiamo il mito secondo il quale il risparmio è automatico con quei modelli che beneficiano di prezzi alla pompa più bassi per il rifornimento: c’è dell’altro da dire, e spesso la realtà descrive un quadro ben diverso da quello atteso. Iniziamo con l’auto più venduta in Italia, la Fiat Panda. La citycar torinese ci regala una panorama di motori quantomai ampio: benzina (turbo e aspirato), diesel, gpl e metano, sono tutte alimentazioni disponibili nella gamma.

    Come è stata fatta l’analisi
    Per comprendere al meglio i calcoli effettuati, alcune avvertenze sono d’obbligo. Il break-even-point, il punto in cui cioè si copre la spesa maggiore per le versioni diesel o bi-fuel, è calcolato tenendo conto esclusivamente del consumo, parametro scelto come metro di paragone principale. Per rendere più realistico il confronto, il dato preso in considerazione è quello del consumo in città, essendo quello misto spesso molto distante dai cicli di utilizzo normali dell’auto.
    Non sono considerati eventuali sconti sulla tassa di proprietà, offerte e incentivi, promozioni che equiparano i listini delle diverse alimentazioni. Il confronto è effettuato su un allestimento comune, quindi con identiche dotazioni di serie.

    Il modello

    Panda 2012 prova su strada 14

    Detto di come è stata condotta l’analisi, entriamo nel merito dell’offerta Fiat Panda in allestimento Easy, quello intermedio. Le motorizzazioni scelte per il confronto sono il turbo benzina 900cc TwinAir da 85 cavalli e 145 Nm di coppia massima, l’unità a benzina più moderna e con le prestazioni migliori (resta fuori il milledue aspirato 69 cavalli, con il quale il risparmio sarebbe ancora maggiore, avendo un prezzo di listino inferiore di 1.500 euro), il quattro cilindri 1.2 litri EasyPower benzina-gpl da 69 cavalli e 102 Nm di coppia massima, il TwinAir 900cc turbo NaturalPower benzina-metano con 85 cavalli e 145 Nm, il diesel Multijet 1.3 litri 75 cavalli e 190 Nm di coppia.

    La Fiat Panda a benzina costa 12.650 euro, quella bi-fuel gpl 13.150 euro, la NaturalPower a metano 14.400 euro, la diesel Multijet 13.350 euro.

    SPESA PER COPRIRE 100 CHILOMETRI
    TwinAir 0.9 turbo benzina: 9.05 euro
    EasyPower 1.2 benzina-gpl: 5.46 euro
    NaturalPower 0.9 turbo metano: 3.92 euro
    Multijet 1.3 diesel: 8.03 euro

    RISPARMIO RISPETTO AL MOTORE BENZINA OGNI 1000 KM
    EasyPower 1.2 benzina-gpl: 35.9 euro
    NaturalPower 0.9 turbo metano: 51.3 euro
    Multijet 1.3 diesel: 10.2 euro

    PUNTO DI PAREGGIO RISPETTO AL MOTORE BENZINA
    EasyPower 1.2 benzina-gpl: dopo circa 14 mila km
    NaturalPower 0.9 turbo metano: 34 mila km
    Multijet 1.3 diesel: circa 70 mila km

    Dalle cifre che emergono – e considerando la tipologia di vettura sotto esame – il motore turbo benzina è la scelta con il miglior rapporto costi-prestazioni. L’alternativa a gpl sarebbe quella che più si avvicina, ma sconta un propulsore meno potente, più datato e con meno coppia disponibile, pagando dazio sul piano del piacere di guida e della ripresa. Senz’altro anti-economica è l’alternativa diesel, che permette di recuperare la differenza di prezzo solo dopo 70 mila chilometri.

    a cura di: @fabianopolimeni

    597

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto a MetanoAuto EconomicheAuto GPLBifuelCity carFiatFiat PandaPrezzo benzina
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI