Fiat Panda, la nuova versione sarà la più economica di tutte: boom di prenotazioni, italiani impazziti

La data di presentazione del nuovo modello di Panda è sempre più vicina e il prezzo promette di essere incredibile

La Fiat Panda è un’iconica utilitaria italiana nata nel 1980 e diventata una delle vetture più amate di sempre. La sua storia è caratterizzata da versatilità, praticità ed economia. Fu progettata da Giorgetto Giugiaro con l’obiettivo di creare un’auto compatta e funzionale per l’uso urbano. La Panda divenne rapidamente un simbolo di affidabilità e convenienza, grazie al suo basso costo di manutenzione e all’efficienza nel consumo di carburante. L’abitacolo spazioso e la flessibilità nell’organizzazione degli interni la resero perfetta per le famiglie e le esigenze lavorative.

nuova fiat panda prezzo
Fiat (allaguida.it)

Questa combinazione di qualità l’ha resa una delle utilitarie più amate di sempre, rimanendo sul mercato per oltre 40 anni e conquistando il cuore di milioni di automobilisti in tutto il mondo. E così si arriva ai giorni nostri, con l’elettrificazione che avanza insieme ai listini sempre più esosi. Ma Panda promette di conservare intatta la sua filosofia, provando a mantenere il più possibile bassi i costi d’acquisto.

Nel 2024 ci sarà il debutto della nuova versione di Panda a prezzi shock

L’obiettivo in casa Fiat è chiaro: costruire la nuova Panda elettrica il più conveniente possibile. Mantenere la competitività è cruciale per il modello, soprattutto con l’avanzata delle auto elettriche cinesi e della concorrenza europea sempre più pressante, vedi Dacia con Spring e Sandero. L’attenzione va spostata, quindi, su un prezzo concorrenziale da abbinare ad una appeal inconfondibile, a spazio interno abbondante e una serie di motorizzazioni in grado di soddisfare più esigenze possibili.

nuova fiat panda
La nuova Panda a prezzi concorrenziali (stellantis.com) – allaguida.it

La nuova Panda sarà un crossover lungo circa 4 metri, simile alla nuova utilitaria Citroen e-C3 da poco presentata, di cui condividerà più della semplice piattaforma. Il design dovrebbe rifarsi alla concept car Centoventi, presentata qualche anno fa e in attesa di trasformarsi in una vettura di serie. La presentazione potrebbe avvenire l’11 luglio 2024, giorno celebrativo per la casa piemontese che compirà 125 anni di storia.

La versione elettrica della Panda condividerà il motore della gemella francese e-C3, ossia un propulsore da 113 CV abbinato a una batteria LFP da 44 kWh in grado di garantire un’autonomia di circa 300 Km nel ciclo urbano WLTP. Il prezzo di questa versione dovrebbe essere inferiore a 23 mila euro, oltre alla possibilità di una versione da circa 20 mila euro con batteria di inferiore capacità in grado di garantire percorrenze di circa 200 Km. Ci sarà comunque spazio per una versione a benzina, probabilmente motorizzata con il 1.2 PureTech aspirato preso in prestito sempre da Citroen e che servirà per offrire la nuova Panda a chi non desidera la versione a batteria e sarà venduta certamente a prezzi inferiori ai 20 mila euro.

Impostazioni privacy