by

Fiat Panda: la nuova versione

Martedì 22/09/2009 da Giuliano in Anteprima auto, Auto 2009, City car, Fiat, Fiat Panda

    Fiat Panda

    Qualche ritocco qua e là del tutto discreto e la Fiat Panda risulta già rinnovata già a partire da quest’anno, in attesa di vedere fra qualche anno la versione del tutto nuova.

    Il restyling riguarda gli interni come gli esterni della vettura, un provvedimento questo necessario alla luce dei successi della city car italiana, Basti pensare che Panda, dal lancio nel settembre 2003 ad oggi, è stato prodotta in 1,5 milioni di unità e si appresta a chiudere il 2009 come anno record con più di 285.000 vetture vendute.

    Dunque una Fiat Panda che in ambito ai motori utilizzerà propulsori benzina e gasolio da 54 fino a 100 cavalli di potenza cui si aggiungono le diverse soluzioni offerte a metano e GPL, mentre il cambio marce sarà di tipo manuale o sequenziale robotizzato Dualogic, per intenderci, così come sempre presenti saranno le trazioni anteriore o, a scelta, integrale con sistema che prevede il blocco del differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all’ESP (Electronic Stability Program), e non solo, parlando di motori ricordiamo il nuovo propulsore di 1.200 cc. di cilindrata in grado di erogare 69 cavalli di potenza Euro 5 che emette appena 113 grammi di nCo2 al chilometro.

    Fiat Panda

    La Fiat Panda si presenta esteticamente con piccoli ma incisivi accorgimenti che prevedono abs esempio la calandra dello stesso colore della carrozzeria, la presenza delle barre portatutto in silver satinato e una nuova coppa ruota per la versione Dynamic. Inoltre da segnalare gli specchietti retrovisori esterni di nuove dimensioni più grandi e, all’interno, l’avvisatore che avverte se le cinture non sono allacciate.

    Rinnovati anche gli interni, con nuova strumentazione con nuova grafica e nuovi colori per le versioni Dynamic, Emotion/Climbing e Cross.

    In dettaglio, gli interni dell’allestimento Dynamic vengono completamente rinnovati, con l’introduzione dei colori Grigio/Blu, Grigio/Giallo e Grigio/Barolo chinato. Allo stesso modo le versioni Emotione Climbing presentano un inedito aspetto grazie al tessuto “moderno” proposto in tre colori: Nero, Sabbia e Rosso. Infine, per gli interni dell’allestimento Cross è disponibile un nuovo colore grigio/amaranto che si va ad affiancare al già presente sabbia/nero.

    Dunque quattro nuovi colori,(Giallo Birichino, Azzurro Cuor leggero, Blu Bastian Contrario e Rosso Arzillo): qualunque sia la scelta, la gamma colori di Panda 2009 si conferma frizzante e giovanile sempre alla moda e di tendenza.

    SCRITTO DA Giuliano PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2009City carFiatFiat Panda Martedì 22/09/2009