Fiat Punto Evo è la 5-milionesima auto prodotta a Melfi

Fiat Punto Evo è la 5-milionesima auto prodotta a Melfi

Lo stabilimento Fiat SATA di San Nicola di Melfi ha sfornato ieri l'auto numero 5

da in Auto nuove, Fiat, Fiat Punto Evo, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Punto Evo è la 5-milionesima auto prodotta a Melfi

    E’ una Fiat Punto Evo la 5-milionesima auto prodotta presso gli stabilimenti SATA di Fiat Group Automobiles a San Nicola di Melfi, Potenza, una delle fabbriche di auto più produttive al mondo. L’evento è stato celebrato direttamente alla catena di montaggio, alla presenza del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, del presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, del presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Carrano, del vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Mons. Gianfranco Todisco e dal direttore dell’impianto Nicola Intrevado.

    L’auto in questione è una Punto Evo 1.4 da 105cv in allestimento Emotion, nella variante 5 porte e di colore rosso. L’intera fabbrica è stata decorata con poster che prendono spunto dai 5.000.000 di veicoli usciti dalla catena di montaggio melfitana, per fare i complimenti e ringraziare tutti i dipendenti che hanno permesso di raggiungere questo traguardo.

    SATA sta per Società Automobilistica Tecnologie Avanzate e oggi a Melfi vengono prodotte Punto Evo, Grande Punto e Punto Classic. Le prime Punto sono uscite da questi impianti nel settembre del 1993, a soli due anni dall’inizio dei lavori per la costruzione della fabbrica. La Fiat Punto in tutte le sue varianti ha sempre riscosso un grandissimo successo commerciale.

    Ma a San Nicola di Melfi è stato assemblato anche un altro modello: la Lancia Ypsilon di cui sono state prodotte più di 870.000 unità. Dal 2009 (prima fabbrica in Italia) lo stabilimento ha ottenuto la certificazione Silver Level del World Class Manufacturing per l’organizzazione del ciclo produttivo.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFiatFiat Punto EvoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI