Fiat Strada 2012, prezzi del nuovo pick-up italiano in 3 configurazioni diverse

Nuova generazione della Fiat Strada, pickup italiano ora disponibile in tre diverse configurazioni, a seconda delle particolari esigenze

da , il

    Sarà disponibile a partire dalla fine di gennaio il nuovo Fiat Strada 2012, nuova generazione del pick-up del marchio torinese. Si tratta di un veicolo commerciale leggero, prodotto nello stabilimento di Betim in Brasile e che lo scorso anno ha totalizzato il miglior risultato di vendite di Fiat Professional dopo il Ducato. Le dimensioni (ma fortunatamente anche i consumi) non hanno molto a che vedere con i bestioni americani o giapponesi, ma le caratteristiche restano molto interessanti. L’aspetto è molto aggressivo, soprattutto nella colorazione scura delle foto di catalogo, con fasce paracolpi su paraurti e fiancate. Fiat Strada è disponibile in 3 configurazioni differenti, in base alle esigenze di spazio. La cabina può essere corta (per sole due persone a bordo), lunga (se si vuole avere un po’ più di spazio dietro ai due sedili) e doppia. In quest’ultima configurazione l’abitacolo può accogliere comodamente 4 persone, conservando una capacità di carico di 650 kg.

    Anche gli allestimenti sono tre: Working, Trekking e Adventure, che variano per dotazione e aspetto estetico esterno. Nel vano di carico, che con la cabina standard misura 1,68m x 1,30m, sono presenti dei robusti ganci grazie ai quali è possibile ancorare il carico.

    La ribaltina posteriore è rivestita in materiale antiscivolo ed è estremamente versatile: può essere abbattuta a 90° e usata come base d’appoggio (max 300kg) o rimossa del tutto. Il peso totale è pari a 1.915 kg, mentre il peso massimo rimorchiabile è di 1 tonnellata. La lunghezza della Fiat Strada è di 4,41m, che diventano 4,46 nell’allestimento Adventure. Sull’intera gamma è montato il 1.3 Multijet da 95 cavalli, in grado di sviluppare una coppia di 200Nm con consumi medi di 5,3 litri/100 km. Nell’allestimento Adventure è compreso anche il differenziale E-Locker (Electronic Locking Differential), che consente di avere una buona agilità anche con fondi a scarsa aderenza. I prezzi vanno dai 12.900 € della versione Working con cabina standard ai 16.000 € della versione top di gamma Adventure con cabina doppia.