NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fiat Topolino, in produzione nel 2013

Fiat Topolino, in produzione nel 2013

Dopo lunga gestazione, pare che la Fiat voglia mettere in produzione un'altra vettura utilitaria: la Topolino

da in City car, Fiat, Fiat Topolino, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:

    Fiat

    La Fiat è conosciuta da sempre, almeno in Italia, come fabbrica di utilitarie per antonomasia. La casa d’auto torinese sonda sempre nuove vie che portano alle cosiddette city-car, sfornando dei veri e propri gioiellini che tutto il mondo le invidia. Fiat può contare su una solida base ingegneristica, frutto di una lunga esperienza nel settore, e su geniali disegnatori che creano vetture dalla linea accattivante. Per quel che concerne le utilitarie, il Lingotto ha in serbo nel cassetto un progetto che nasce da lontano e che, adesso, sembra giunto alla sua probabile realizzazione.

    Stiamo parlando della Fiat Topolino. Dopo una gestazione durata a lungo, pare che in questo periodo, forse per l’influsso del nuovo AD del gruppo, la Topolino possa vedere la luce ed entrare in produzione nel 2013. Il suo nome riaccende la memoria, quando l’azienda torinese la lanciò nel lontano 1936. Fu il sogno di quasi tutti gli Italiani.

    Il suo nome, perciò, è fortemente voluto dalla dirigenza, così come per altre vetture, quasi a rimarcare il fatto che la tradizione è un valore aggiunto da considerare. La piccola Topolino potrebbe essere prodotta in Serbia ed avere delle caratteristiche simili alle altre utilitarie del Lingotto, come, per esempio, un pianale di derivazione Panda.

    Interessanti sono le anticipazioni per quel che riguarda la motorizzazione. Fiat sta compiendo dei passi da gigante nel settore dei propulsori di piccola cubatura, abbastanza potenti, economici e con un’anima verde.

    Topolino
    Pare che la Topolino possa essere spinta da un motore bicilindrico Twin Air di 875 cc, sia aspirato sia turbo, con rispettivamente 65 e 90 cavalli. Il nuovo motore sarà in acciaio anziché d’alluminio e potrà garantire emissioni di co2 inferiori ai 90g/km. Inoltre, la Fiat Topolino potrebbe avere anche un motore elettrico, competendo con vetture di tante altre marche, in un settore che, in un prossimo futuro, promette vera battaglia. Sarà una vetturetta lunga poco più di tre metri e capace di accogliere quattro persone.

    402

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN City carFiatFiat TopolinoUtilitarie
    PIÙ POPOLARI