Salone di Parigi 2016

Fiat Twin Air 0.9, lode al downsizing

Fiat Twin Air 0.9, lode al downsizing

Il nuovo motore Twin Air è presentato da Fiat al Salone di Ginevra 2010

da in Auto nuove, Fiat, Fiat 500, Motore-Multiair, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento:

    “Portiamo agli estremi il concetto di downsizing”. Così Paolo Martinelli introduce il bi-cilindrico Twin Air presentato al Salone di Ginevra. Il motore si lascia ammirare presso lo stand Fiat sia sotto una teca che all’interno del cofano di una Fiat 500. “Il bicilindrico fa parte della tradizione della 500, ma questa è una rivisitazione in chiave moderna”. Quindi niente rumori in corsa, consumi bassissimi e divertimento alla guida. Il Twin Air è fatto per divertire, con i suoi 85 cavalli offre una coppia massima insolitamente alta, di 145 Nm.

    La cilindrata bassissima associata al Turbo e al MultiAir garantisce la massima efficienza: una vettura scattante e pronta al pedale, un consumo di carburante minimale ed emissioni di CO2 sensibilmente ridotte. Vediamo i numeri del Fiat Twin Air.

    La cilindrata è di 0.9 litri e i cavalli di potenza sviluppati sono 85. Grazie alla combinazione di tecnologie pulite le emissioni nocive si riducono di un buon 30%, per un totale di 95 grammi al chilometro.

    Rispetto agli altri bicilindrici della casa, come il 1,2 da 69 cavalli, il Twin Air assicura un consumo inferiore del 15% e una potenza effettiva maggiore del 25%. Volendo, si può scegliere tra la guida city e quella “over-boost”, dando al motore la possibilità di espremersi al massimo delle sue potenzialità. Il Twin Air, comunque, non soffre di “Turbo-Leg”, la risposta lenta del motore agli input del conducente. In pratica, garantisce le stesse prestazioni del 1,4 litri 16V, consumando il 30% in meno. Pesa anche il 10% in meno e occupa meno spazio nell’ordine del 23%. Potrà essere abbinato anche a propulsioni alternative, come il metano e il GPL.

    I prossimi Twin Air saranno la versione da 65 cavalli e quella da 105, mentre la prima auto a indossarlo sarà proprio la Fiat 500 a partire dal prossimo mese di settembre.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFiatFiat 500Motore-MultiairSalone di Ginevra 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI