Fiat TwinAir premiato Technobest 2010

Fiat TwinAir premiato Technobest 2010

Il motore bicilindrico Fiat TwinAir è stato premiato da una giuria di 15 giornalisti internazionali con il riconoscimento Technobest 2010

da in Auto Ecologiche, Fiat, Fiat 500, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    fiat 500 twinair

    Fiat ha ottenuto un nuovo riconoscimento per il suo innovativo motore TwinAir. Il propulsore bicilindrico prodotto dall’azienda torinese ha infatti ricevuto il premio Technobest 2010, assegnato da una giuria formata da 15 giornalisti provenienti da diversi Paesi europei e rappresentanti di un mercato complessivo di oltre 300 milioni di persone. La casa naturale di questo piccolo ma efficiente motore è la Fiat 500, prodotto di punta del brand italiano ed emblema del Made in Italy, e i migliori risultati si ottengono in abbinamento con il cambio MTA Dualogic.

    Il motore TwinAir è una piccola unità da 875 cc a due cilindri la cui potenza può andare da 65 a 105 cv a seconda delle versioni. La giuria di Autobest che ha assegnato il premio ha riconosciuto al propulsore le dimensioni compatte, che lo rendono anche particolarmente adatto ad essere utilizzato su una vettura ibrida, oltre alla tecnologia all’avanguardia.

    Le caratteristiche del TwinAir gli conferiscono eccellenti risultati dal punto di vista di consumi ed emissioni di CO2. Ad esempio la versione turbo da 85 cv produce solo 92 grammi al chilometro di gas nocivi, rendendola (come Fiat ci tiene a sottolineare) la vettura a benzina più pulita sul mercato.

    Anche grazie a questi motori, Fiat è stata recentemente nominata casa costruttrice più verde d’Europa da Jato Dynamics. Secondo questo giudizio tecnologie come il TwinAir potrebbero aiutare a ridurre i livelli di emissioni nocive in tutta l’Unione Europea, con ritmi di diminuzione sempre più veloci.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheFiatFiat 500Mondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI