Motor Show Bologna 2016

Fisker Karma CEC: tuning leggero della berlina ibrida [FOTO]

Fisker Karma CEC: tuning leggero della berlina ibrida [FOTO]
da in Auto Ibride, Tuning, Fisker
Ultimo aggiornamento:

    Nel corso del 2011 nasce la Fisker Karma, una berlina ibrida di grandi dimensioni con 4 posti, costruita in California pensando fin da subito all’ecologia.
    Gli interni son costruiti anche con materiali riciclati, ha un tetto a celle solari e il motore 4 cilindri 2 litri turbo benzina da 264 cavalli che trova posto sotto al cofano anteriore serve solo da “carica-batterie” per il pacco batterie, situato sotto il pianale, che alimenta due motori elettrici da 150 kW ciascuno posizionati posteriormente.
    Una curiosità di questa vettura è che il legno utilizzato per gli inserti degli interni proviene da alberi che sono sopravvissuti agli incendi.
    Come se non fosse già abbastanza esclusiva, CEC, che altro non è se non il dealer di parti di ricambio autorizzato dalla Fisker, ha pensato apposta per le un nuovo kit estetico che punta a migliorare la già buona aerodinamica della Karma e non prevede nessun intervento sulla parte tecnica.
    Grazie a questo kit carrozzeria, la Fisker Karma acquisisce una buona dose di aggressività che la fa rientrare meglio nei gusti statunitensi, piacerà anche agli europei?

    Esterni

    Gli esterni della Fisker Karma by CEC si fanno riconoscere per alcuni dettagli significativi. All’anteriore troviamo un nuovo splitter posizionato sotto il paraurti che “guida” meglio i flussi aerodinamici nel sottoscocca e nel baffo è dotato di targhetta personalizzata con la dicitura “RESERVE by CEC“, per sottolineare che fa parte di questo kit.

    Fisker Karma CEC_dettaglio splitter anteriore

    Nelle fiancate si fanno notare quasi con prepotenza i nuovi cerchi in lega da 20 pollici che al momento dell’acquisto sono personalizzabili secondo le preferenze del cliente, che li può richiedere anche bicolore come nell’esemplare presente nella gallery. Oltre alle enormi ruote, saltano all’occhio anche le minigonne laterali specifiche che sono un perfetto mix di eleganza e sportività.
    Al posteriore trova posto nel cofano baule un discreto spoiler molto ben integrato con le linee della sportiva ibrida amerciana ed anch’esso contribuisce a migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx.

    Fisker Karma CEC_posteriore

    Il dealer di parti di ricambio CEC ha dichiarato che tra non molto renderà disponibile anche la lista delle personalizzazioni per gli interni che, senza intaccare più di tanto l’eleganza dell’abitacolo, aggiungeranno dettagli sportivi ed ulteriore esclusività.

    Esaltazione delle prestazioni

    Questo nuovo kit estetico è stato studiato per esaltare le ottime prestazioni della Fisker Karma che sul piano meccanico non ha subito modifiche. I propulsori restano gli stessi delle versioni normali: due motori elettrici con potenza complessiva di 402 cavalli che sono abbinati ad un motore termico 2,0 litri turbo benzina da 264 cavalli che funziona da generatore di corrente (schema simile a quello di Opel Ampera e Chevrolet Volt, che constano molto meno ma sono anche meno esclusive). La propulsione della Fisker Karma le consente di avere un accelerazione da 0 a 100 km orari in soli 5,9 secondi ed una velocità massima di 200 km/h (sembrano pochi, in effetti questa berlina potrebbe spingersi molto oltre ma i tecnici hanno deciso di limitarla elettronicamente per non compromettere troppo l’autonomia). Il consumo medio è bassissimo: solo 2,4 litri per compiere 100 km! Niente male per una berlina così pesante!

    Il costo di questo kit estetico non è ancora stato dichiarato ma per i possibili acquirenti della Fisker Karma non dovrebbe creare problemi: vi ricordiamo che il prezzo base di questa vettura nel mercato italiano è di 113.715 euro.

    Appena avremo ulteriori informazioni sulla Fisker Karma by CEC, noi della redazione di AllaGuida vi aggiorneremo.

    646

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideTuningFisker

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI