Salone di Ginevra 2017

Tutte le migliori novità auto presentate al Salone di Ginevra 2017. Su AllaGuida tutte le auto esposte alla kermesse, insieme a consigli, date, mappa, indirizzo, come arrivare e prezzo dei biglietti.

Ford al Salone di Ginevra 2013: EcoSport e Tourneo Courier [FOTO]

Ford al Salone di Ginevra 2013: EcoSport e Tourneo Courier [FOTO]

Ford si presenta al Salone di Ginevra 2013 (visitabile tra il 7 ed il 17 di marzo), con due novità principali

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Ford, Fuoristrada e SUV, Multispazio, Salone auto, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    Ford si presenta al Salone di Ginevra 2013, che è visitabile dal pubblico tra il 7 ed il 17 di marzo, con due novità principali. Stiamo parlando del nuovo SUV compatto di segmento B, la Ford EcoSport, ma anche dell’inedito multipazio Ford Tourneo Courier. Cominciamo col parlare del primo: si tratta di un modello abbastanza cruciale per il costruttore dell’Ovale Blu, che ha deciso di entrare in un segmento di mercato fino ad ora inesplorato dall’azienda. La fascia di mercato delle sport utility compatte si appresta a diventare un duro campo di battaglia per i principali costruttori europei e non, dato che tutti i principali marchi stanno preparando la propria proposta in tal senso: basti pensare alle varie Nissan Juke, Mini Countryman ed Opel Mokka, oppure alle future Peugeot 2008, Renault Captur e Fiat 500X.

    Ford EcoSport

    Con l’arrivo della nuova Ford EcoSport si andrebbe così a completare l’offensiva del costruttore americano nel segmento B. Per quanto riguarda le utilitarie vere e proprie c’è la Fiesta, da poco ristilizzata, per le monovolume c’è la recente Ford B-Max, mentre per il SUV ci sarebbe per l’appunto la EcoSport. Come è logico che sia si piazzerà un gradino sotto alla Ford Kuga, con la quale ha ben poco in comune: infatti lo stile delle due vetture è piuttosto diverso, quasi a non voler creare sovrapposizioni a listino.

    Proprio in termini di stile la EcoSport pur essendo un piccolo SUV non rinuncia a voler sembrare un vero fuoristrada, come dimostrano alcuni particolari (ad esempio la ruota di scorta posteriore oppure l’elevata altezza da terra). Il frontale si caratterizza per una grossa presa d’aria centrale a forma di bocca aperta, con delle cromature di decorazione. I gruppi ottici sono a sviluppo orizzontale e danno un’aria abbastanza accigliata al muso. Non potevano mancare, poi, le protezioni per i piccoli urti che possono capitare in città o nella guida in fuoristrada, in plastica grezza e metallo satinato. Spostandoci al posteriore, notiziamo che il lunotto sembra idealmente proseguito fino nella fiancata grazie ai montanti in nero lucido. In definitiva l’aspetto è piuttosto robusto, meno “chic” di tante rivali: che risulti una scelta vincente da parte di Ford?

    Gli interni, invece, hanno il tipico stile futuristico del costruttore americano.

    La plancia è sostanzialmente quella della Fiesta, quindi non ci perdiamo in descrizioni particolareggiate: per qualsiasi curiosità potete dare un’occhiata alle numerose foto della nostra gallery. Sul fronte dei motori ci sarà l’immancabile 1.0 EcoBoost tre cilindri a benzina, proposto nello step di potenza da 125 cavalli. Ci saranno anche il 1.6 TDCi turbodiesel da 95 CV ed il 1.6 aspirato da 105 CV a benzina, quest’ultimo abbinato al cambio automatico Powershift.

    Ford Tourneo Courier

    Al momento non disponiamo di molte informazioni sul nuovo Ford Tourneo Courier, se non che si tratta del nuova multispazio di casa Ford. Le dimensioni esterne saranno analoghe a quelle di un Fiat Doblò: infatti il Tourneo Courier, con una lunghezza di 4,16 metri, farà proprio concorrenza alle multispazio di questa categoria. Lo stile sarà moderno e perfettamente allineato con quello degli altri veicoli commerciali dell’azienda americana. Si farà apprezzare, poi, per le notevoli doti di carico e l’elevato spazio interno. Sul fronte dei motori, la gamma sarà composta sicuramente dal mille EcoBoost tre cilindri turbo benzina da 100 CV, nonchè dai diesel TDCi da 1.5 ed 1.6 litri, con potenze rispettivamente di 75 e 95 cavalli. Sarà anche disponibile con sistema Start&Stop.

    Accanto a queste due novità ci sarà poi la gamma al gran completo, incluse le recenti Kuga, Fiesta 2013 e B-Max.

    FOTOGALLERY SALONE DI GINEVRA 2013

    718

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveFordFuoristrada e SUVMultispazioSalone autoSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI