Ford al Salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Tutte le novità di casa Ford al del Salone di Ginevra 2015. Cosa presenterà il costruttore dell'Ovale blu? Tutti i modelli di auto esposti alla kermesse ginevrina.

da , il

    Per Ford è un Salone di Ginevra 2015 improntato sulla sportività. Si perché il marchio dell’ovale blu ha deciso di mostrare al Salone elvetico delle nuove sportive, davvero aggressive. La prima “bomba”, per così dire, è la nuova Ford Focus RS, che sarà ancora più potente, sarà integrale, e avrà il cambio manuale, per la gioia dei veri appassionati del genere. La seconda invece è la nuova sportiva due posti, che raccoglie l’eredità delle Ford GT40, e si chiamerà Ford GT, ma non si tratta di una replica del modello passato, ma una nuova frontiera per il mondo Ford. A questo punto andiamo a scoprirle più dettagliatamente.

    Ford Focus RS

    La novità più attesa per quanto riguarda questo modello è il ritorno alla trazione integrale, abbinata ad un cambio manuale e non più automatico. Mossa ideale per i fanatici delle vecchie sensazioni di guida, per coloro che amano cambiare marcia impugnando le leva, come se fosse una spada. Sicuramente anche la scelta del propulsore sarà di notevole interesse, perché per la nuova Ford Focus RS, è stato scelto l‘Ecoboost 2.3 litri di cilindrata e oltre 320 cavalli di potenza, davvero una “bestia” dato che è di derivazione Mustang. A livello esteriore le modifiche effettuate sono di notevole impatto emotivo ed aerodinamico, perché anteriormente la calandra trapezoidale è stata ampliata in chiave funzionale: è stato aggiunto un vistoso splitter inferiore e aperte due prese d’aria laterali per i freni anteriori. Ma non è finita qui perché anche sulle fiancate si nota quest’opera, di incremento sportivo, come si evince dai grandi passaruota allargati che ospitano ruote da 19 pollici. Infine il posteriore sormontato dalla gigantesca ala sopra il lunotto e il paraurti ridisegnato con estrattore, uscite di flusso laterali e due grandi terminali di scarico, questo è il lavoro definitivo per rendere la Focus una vera cattiva.

    Ford GT

    Sarà il momento anche per un grande classico delle sportive americane, o meglio questa volta la Ford ha preso ispirazione dalla vecchia GT40, anche se la GT si tratta di un modello del tutto nuovo, che rimane fedele si alla tradizione, ma che al contempo si discosta dai modelli del passato. Il primo cambiamento lo notiamo dal passaggio di questa supersportiva ad un motore V6 Ecoboost 3.5 litri di cilindrata capaci di sviluppare ben 600 cavalli. Anche se c’è stato un ridimensionamento del motore, la sostanza non cambia, la Ford GT è l’espressione massima della velocità made in Ford. Stavolta questa supercar dal motore posto in posizione centrale è stata sviluppata utilizzando materiali di lega leggera, a partire dalla fibra di carbonio e dall’alluminio e sono stata montate delle portiere dall’apertura convenzionale, proprio per scostarsi un tantino da ciò che era stato fatto nel 2004 con la replica della Ford GT40.