Ford C-Max 1.0 Ecoboost

Ford C-Max 1.0 Ecoboost

La Ford presenta la sua C-Max col nuovo motore da 1

da in Auto nuove, Ford, Ford C-Max, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Ford C Max Ecoboost rossa

    Ford conferma la sua volontà di sottodimensionare la cilindrata delle sue autovetture. Ne aveva dato annuncio nei mesi passati e, adesso, passa alla sua attuazione. Il primo modello che avrà un sottodimensionamento del suo propulsore è la Ford C-Max. La fortunata serie, della piccola monovolume di casa Ford, apre la strada a tutte le sue consorelle, per realizzare il progetto del downsizing dei suoi modelli.

    La casa americana ha avviato, da diverso tempo, ormai, tanti collaudi su strada della C-Max, equipaggiata col motore del tipo Ecoboost da 1,0 litro di cilindrata. La decisione era venuta allo scoperto esponendo la concept car Start, appunto col motore da 1.0 cc Ecoboost, portato ad una potenza di ben 100 cavalli. La casa dell’ovale blu metterà in commercio la monovolume partendo dalla Spagna, sede dello stabilimento in cui progetta ed assembla la C-Max.


    Ford C Max Ecoboost rossa fianco
    Dalla città di Valencia, dunque, la Ford prenderà il via per mettere alla luce la vettura che sarà spinta dal nuovo propulsore: un tre cilindri che sarà sovralimentato da un turbocompressore e che sostituirà, entro breve tempo, gli attuali motori da 1.2 cc e da 1.4 cc, con potenze, rispettivamente, da 60 Cv fino a 96 Cv, entrambi aspirati. La volontà, di certo, è quella di giungere all’attuazione del risparmio dei consumi e all’abbassamento delle emissioni nocive nell’aria.

    Ford C Max Ecoboost rossa retro
    Per riuscire nell’intento, la casa d’auto americana diminuisce, di fatto, la cilindrata, migliorandone, al contempo, le prestazioni. La stessa volontà, del resto, di sottodimensionare le cilindrate è un progetto che equivale anche per le altre marche d’auto, prime fra tutte la Fiat. Ricordiamo, infatti, che il Lingotto ha messo in atto questa strategia con l’introduzione del motore TwinAir, bicilindrico. Tornando alla Ford, la C-Max 1.0 Ecoboost dovrebbe essere commercializzata verso la fine del 2011.

    400

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFordFord C-MaxMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI