Ford Edge 2014: presentazione in anteprima al GoFurther [FOTO e VIDEO]

Ford Edge 2014: presentazione in anteprima al GoFurther [FOTO e VIDEO]

Pronto al debutto il nuovo Ford Edge 2014, la nuova Gamma di SUV

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Ford, Ford Edge, Fuoristrada e SUV, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Ford Edge, anteprima al salone di Los Angeles

    Il Ford Edge è da sempre il crossover del marchio dell’ovale blu che in America ha fatto il boom di vendite e lo continua a fare ancor oggi con un successo senza precedenti secondo i vertici del brand. Si appresta essere ora una vettura pronta al debutto anche in Europa, in mercati che acclamano un crossover Ford dalle linee americane, che quindi vada a scostarsi dal Sport Utility Vehicle quale Kuga, che da poco è stato messo in commercio nella sua seconda generazione.
    Al GoFurther di Ford lo possiamo notare in anteprima assoluta la versione 2014, svelato insieme a Mustang e alla nuova Ford Ka.

    La nuova generazione non avrà molto a che fare con il modello che attualmente circola negli States, si consideri ad esempio che la base meccanica sarà quella adoperata per la Nuova Mondeo, che già abbiamo avuto modo di vedere in anteprima.

    Come dirette concorrenti il Ford Edge si appresta ad avere vetture del calibro di Audi Q5, Bmw X3, Cadillac SRX, Infiniti EX, Land Rover Discovery 4, Mercedes GLK, Nissan Murano, Toyota Land Cruiser e Volvo XC60 per citarne solamente alcune.

    Ford l’Edge sarà il SUV premium, quel fuoristrada che accompagnerà Ecosport e Kuga nel segmento delle offroad. Ancora sono sconosciute le reali dimensioni ma da molteplici generazioni a questa parte non sono mai variate e se l’hanno fatto è stata poca cosa; si determina essere quindi una vettura lunga circa sui 4 metri e 70, larga 1 metro e 93 per un’altezza di 1 metro e 92 centimetri.

    All’evento di Barcellona dove son stati presentati molti concept Ford tra cui anche la Nuova futura generazione di Ka e di Mustang, Edge ha fatto la comparsa sulla passerella con Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo Marketing Globale, Vendite e Assistenza di Ford e Lincoln. Sostanzialmente non è altro che un SUV che vuole esprimere in anteprima il design e le qualità del nuovo progetto intrapreso da Ford pronto per il debutto anche d’oltreoceano.
    Tra tutta la tecnologia interna di Ford Edge Concept le novità assolute sono date per esempio dal sistema di parcheggio automatico che si può comandare pure a distanza giusto per far capire che la guida di un veicolo Ford sarà, in un imminente futuro, praticamente automatica. Nel dettaglio questo sistema è in grado di rilevare uno spazio consono alle dimensioni del veicolo ed iniziare la manovra di parcheggio ma non solo! Oltre a parcheggiare autonomamente, l’auto sarà anche in grado di uscire dal parcheggio effettuato e anche prima di salire a bordo! Davvero sorprendente!

    Dichiara Farley in una nota: “Questa nuova gamma di SUV rappresenta per Ford una straordinaria opportunità di crescita sia in Europa che in tutto il mondo. Queste auto avranno in comune un design moderno, una ricca dotazione tecnologica e una grande versatilità, qualità che riconosciamo oggi anche a bordo della Edge Concept e che faranno la differenza sia nel mercato globale che in quello europeo”.

    Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo di Ford per il mercato europeo, medio orientale e africano, dichiara che Ford Edge Concept mostra ai nostri clienti una vision affascinante per un SUV di alta qualità che presto verranno introdotti in Europa. Stanno riscontrando una forte domanda di prodotti di elevata qualità che trasmettono un’idea di libertà, sicurezza e fiducia.

    Ulteriore tecnologia nei sensori la si trova in quelli che permettono di evitare gli ostacoli che si trovano per strada e che il conducente, per un motivo magari di distrazione, non ha percepito. L’auto infatti è in grado di sterzare da sola, frenare ed aggirare il pericolo proprio per evitarne l’eventuale collisione andando poi a riprendere la corsia di marcia che si stava percorrendo. Sarà per una miglior ergonomia o per viaggi meno stressanti tant’è che in Ford hanno adottato, sempre per Edge Concept, anche un meccanismo che rende “leggero” lo sterzo mentre si viaggia alle basse velocità andando poi a renderlo più duro quando si preme sull’acceleratore per una maggiore rigidità del mezzo.

    ford edge concept_1

    Si prosegue poi con il cruise control adattivo che permette una distanza di sicurezza tra le vetture che precedono Edge proprio per far venir meno gli impatti, meccanismo che fa frenare autonomamente la vettura, come accade ormai da anni già per alcune vetture di gamma Volvo e Honda.

    Per andare a tutto favore dell’aerodinamica di Ford Edge, questa vettura prevede anche il sistema dell’Active Grille Shutter in grado di aprire e chiudere le alette della griglia anteriore proprio per rendere migliori i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore.

    Una volta saliti a bordo del nuovo Ford Edge, si denotano da subito degli interni concepiti con materiali di prestigio che mai prima d’ora si erano proposti per un veicolo Ford: grandissimo passo in avanti anche questo per il brand dell’ovale blu. Tutta la plancia, i pannelli delle portiere ed il volante presentano un rivestimento in pelle chiara Nubuk, con cuciture a vista, mentre la console centrale fa spazio ad uno schermo da dieci pollici per ospitare il sistema innovativo del Ford SYNC.

    1058

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveFordFord EdgeFuoristrada e SUVVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI