Ford Falcon XR8: la berlina australiana tira fuori gli artigli [FOTO]

Ford Falcon XR8: la berlina australiana tira fuori gli artigli [FOTO]

Svelata la nuova berlina australiana della Casa dell'Ovale Blu, ecco la Ford Falcon XR8! Scoprila qui

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Ford
Ultimo aggiornamento:

    Ford Falcon XR8 2014

    La Casa dall’Ovale Blu ha da poco svelato la sua nuova berlina ad alte prestazioni che riprende i punti chiave dell’iconica vettura Ford e li reinterpreta in chiave moderna seguendo il nuovo family-feeling del Costruttore americano. Stiamo parlando della nuova Falcon XR8, auto sulla quale il team di progettisti ha molta fiducia: la ritengono infatti la miglior Falcon di sempre.
    Le Falcon XR6 E XR8 saranno le prime a presentare il nuovo frontale dominato dalla griglia trapezoidale con i bordi dalla finitura satinata. Fanno la loro bella figura anche i nuovi gruppi ottici anteriori con luci diurne a forma di “L”.
    Ma andiamo ora a vederla nel dettaglio.

    Sportiva al punto giusto

    La nuova Ford Falcon XR8 è nata dal team di progettisti australiano della Casa dell’Ovale Blu ed emana grinta da qualsiasi angolazione la si guardi: il design è azzeccato, sportivo al punto giusto senza risultare troppo “pesante”.
    La serie sportiva della berlina americana si distingue principalmente per le tinte carrozzerie vivaci oltre che per il kit estetico specifico: nel frontale si nota chiaramente il cofano motore con la parte centrale rialzata che serve per fare spazio al possente V8 ospitato lì sotto, ma di questo ne parliamo più avanti.

    Altro segno distintivo è l’impianto di scarico specifico che esalta le note dell’otto cilindri a “V” e dona una piacevole voce alla berlina.
    Il responsabile dell’Exterior Design della nuova Falcon, Nima Nourian ha detto che il team di progettazione si è profondamente ispirato all’attuale serie XR che ha costituito da base per la realizzazione della nuova generazione di Falcon XR.

    La sfida stava generando un look potente, ma premium per la vettura 2014“, ha dichiarato Nourian che ha poi aggiunto “Sono orgoglioso del fatto che il nuovo Falcon XR si basa su un design già distintivo ed in più offre una personalità tutta nuova. Falcon è riconosciuta come una delle berline vendute in australia più iconiche di sempre, ma il model year 2014 spinge questo tema ancora più avanti. I nostri clienti potranno facilmente identificare il nuovo Falcon dal suo look premium.

    Personalità marcata

    I modelli più sportivi denominati XR si riconoscono a colpo d’occhio per la personalità marcata che si distingue nei dettagli specifici del pacchetto estetico dedicato.
    Come già anticipato nell’introduzione sono nuovi i gruppi ottici anteriori assottigliati con luci diurne a led che si ispirano al disegno dei fari della scorsa generazione della RX e donano uno sguardo aggressivo. Specifiche anche le griglie dei proiettori fendinebbia inseriti nel paraurti caratterizzato da grandi prese d’aria.

    Con la XR6 e XR8 il frontale non è solo sportivo, mantiene infatti il look premium che sarà evidente anche in tutta la gamma Falcon“, ha dichiarato Nourian. “Abbiamo raggiunto quest’obiettivo inserendo la nuova calandra trapezoidale di Ford per realizzare un aspetto più solido che è ormai divenuto firma dei nostri veicoli in tutto il mondo. Questo è rafforzato ulteriormente dai sottili fari che si congiungono ai lati della griglia. I fari hanno una grafica ben distinta ed internamente sono rifiniti con notevole cura.

    Nella serie XR, volevamo una maglia tridimensionale della griglia a nido d’ape, che dimostra visivamente il carattere sportivo della vettura. La cupola sul cofano della XR8 inoltre migliora ulteriormente questo aspetto. Essa infatti fa capire subito l’indole della vettura e sarà una differenza immediatamente riconoscibile per i nostri clienti.

    Il rialzamento del cofano anteriore della Falcon XR8 my 2014 si estende quasi fino al parabrezza e dona notevole cattiveria alla vista frontale.

    Questo dettaglio si ritrova anche sulla Mustang che arriverà il prossimo anno, quindi è perfettamente in linea con veicoli di prestazioni V8 Ford“, ha aggiunto Nourian.

    Il posteriore della nuova Falcon è dominato dai fanali in tecnologia led che dividono il baule dalle linee morbide ma decise che integra uno spoiler specifico per le versioni XR. Sulla XR8 è inoltre presente un diffusore aerodinamico nella parte inferiore del paraurti che incorpora quattro terminali di scarico e lascia intendere le prestazioni della vettura.

    Per i clienti, l’esterno del 2014 Falcon – in particolare i modelli XR -. È distintivo e la parte posteriore della vettura assume una posizione più ampia Sarà distinguersi dalla folla“, ha dichiarato Nourian.

    Tre diversi motori

    Il presidente e CEO di Ford, Bob Graziano, si è così espresso sulla nuova vettura: “Siamo molto eccitati per il ritorno del XR8, in quanto questa versione distintiva non si vede su una Falcon dal 2010,”. Ha inoltre aggiunto: “I nostri appassionati ci hanno chiesto così di farla tornare e abbiamo volutamente rivelato il Falcon XR6 e XR8 prima delle altre versioni.

    Il ritorno del V8 nella gamma motorizzazioni fa della Falcon l’unica berlina australiana di grandi dimensioni ad offrire tre diversi motori ossia l’EcoBoost a quattro cilindri, un sei cilindri in linea ed infine appunto il possente V8.

    Quattro, sei, o otto, i nostri clienti avranno più scelta“, ha aggiunto Graziano. “Per migliorare la scelta, i nostri clienti avranno anche la possibilità di scegliere tra il sei cilindri sviluppato localmente EcoLPi (turbocompresso) oppure l’aspirato sempre a sei cilindri.

    Alla Casa dell’Ovale sono molto soddisfatti della nuova Falcon e la ritengono la migliore di sempre. Vedremo se il mercato darà ragione alle grandi aspettative del Costruttore a Stelle e Strisce e se la vedremo arrivare pure in Europa.

    934

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveAuto sportiveFord
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI