Ford Fiesta Gymkhana: 850cv per Ken Block

Ford Fiesta Gymkhana: 850cv per Ken Block
da in Auto nuove, Ford, Ford Fiesta, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Il leggendario pilota stuntman americano Ken Block, famoso in tutto il mondo per i suoi video pubblicati su internet e per la sua partecipazione al programma della BBC Top Gear, realizzerà la prossima serie di filmati Gymkhana a bordo di una Ford Fiesta. Niente di eccezionale, si potrà dire. La Fiesta è una macchina piuttosto comune in tutte le nostre città e non sembra avere prestazioni degne di nota. Ma questa particolare Ford Fiesta le ha: basti pensare che sotto il cofano pulsa una feroce belva da 850cv di potenza.

    L’auto appena presentata è stata realizzata appositamente per Ken Block da parte dell’azienda svedese Olsbergs Motorsport Evolution, specializzata in vetture da rally. Il peso è stato ridotto a 1100 kg ed il motore 2.0 Duratec turbo è stato ampiamente ritoccato fino a raggiungere gli 850cv. E qui la cosa inizia a farsi interessante.



    Per gli scopi dei video Gymkhana la Fiesta così allestita è fin troppo potente, tanto che i meccanici la hanno dovuta “limitare” a 650cv. Il risultato? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 secondi. Due! La trazione integrale è governata da una trasmissione manuale a sei marce con controlli al volante. Per le manovre di Block è stato aggiunto uno speciale freno a mano idraulico.

    Secondo il pilota, che ha provato l’auto nel Regno Unito, la Ford Fiesta speciale «è assolutamente selvaggia, pur mantenendo un controllo totale». A breve verranno presentati video di Ken Block a bordo di questo mostro.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFordFord FiestaTuning
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI