Ford Fiesta: record a Colonia

La nuova Ford Fiesta ha raggiunto un traguardo storico: dalla fabbrica di Colonia è uscita la 500

da , il

    Ford Fiesta record

    Un altro record per la Ford Fiesta. Dopo aver festeggiato alla grande il suo compleanno – record di vendite in Europa – stappa nuovamente lo spumante per quest’ultimo primato: dalla fabbrica di Colonia è uscita la 500.000esima Ford Fiesta. Mai nessuna Ford aveva mai raggiunto una tale cifra in un lasso di tempo così breve. La nuova Ford Fiesta è uscita neanche un anno e mezzo fa e ha già invaso le strade del vecchio continente. Ora si prepara per l’America, dove ci attendiamo riscuota lo stesso travolgente successo.

    Il 10% del mercato auto europeo è già suo di diritto. La versione più venduta è la Ford Fiesta GPL, mentre il 500.000esimo esemplare è una tre porte 1,6 benzina da 120 cavalli, di colore bianco, acquistato da un cliente inglese.

    La fabbrica di Niehl (Colonia) è in fermento. Ogni giorno i 4.300 dipendenti impiegati nel centro produttivo tedesco sfornano ben 1.885 Ford Fiesta, destinate a 50 diversi mercati. Finora la nuova Fiesta ha registrato quasi 600.000 vetture immatricolate, 130.000 delle quali vendute in Italia.

    E’ la segmento B preferita dagli automobilisti europei, nonchè la Ford più venduta in assoluto. L’altro pilastro produttivo europeo della casa americana è la fabbrica di Valencia, anch’essa avviata a ritmi incessanti per il soddisfacimento delle tante richieste. Nel 2009, lo stabilimento spagnolo ha prodotto ben 170.000 unità della versatile due volumi. Un’auto che non sbaglia un colpo dal 1976…