NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford Fiesta ST Line 2017: prezzo, scheda tecnica e prova su strada della 125 CV [FOTO]

Ford Fiesta ST Line 2017: prezzo, scheda tecnica e prova su strada della 125 CV [FOTO]

Abbiamo messo alla prova la versione sportiveggiante della Ford Fiesta: la Ford Fiesta ST Line 2017. Motori brillanti e design aggressivo. Test Drive corredato da prezzi e scheda tecnica della versione da 125 CV.

da in Auto 2017, Auto nuove, Auto sportive, Ford, Ford Fiesta, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento:

    Prova su strada della Ford Fiesta ST Line 2017 - Se avete voglia di un’utilitaria diversa dal solito, con un po’ più di grinta, allora la nuova Ford Fiesta ST Line 2017 potrebbe fare al caso vostro. Il kit estetico è ispirato a quello della ST, la versione ad alte prestazioni della piccola dell’Ovale Blu, ma il motore è più tranquillo ed adatto ad un uso di tutti i giorni. E la caratterizzazione in termini di design continua anche negli interni, con un allestimento dedicato. Senza contare che anche il prezzo da pagare è più a buon mercato, rendendo questa nuova versione della Fiesta decisamente accattivante. A questo punto non ci resta che andarla a scoprire nel dettaglio, pezzo per pezzo.

    La Ford Fiesta è sul mercato da qualche anno, ma grazie al restyling di metà carriera del 2013 ed ai continui aggiornamenti di listino si porta piuttosto bene i suoi anni. Ultima ad arrivare in gamma è proprio la versione ST Line, che trae ispirazione dalla ST, la sportivetta tutta da guidare dotata dell’1.6 turbo benzina da 182 o 200 cavalli. In termini di estetica, l’allestimento ST Line è più grintoso rispetto alle Fiesta normali: il paraurti anteriore è stato ridisegnato, con un profilo inferiore più sagomato e proteso verso il basso. Nella vista laterale spiccano le nuove minigonne, mentre al posteriore gli stilisti hanno aggiunto uno spoiler abbastanza generoso sopra al lunotto ed un paraurti con la parte più bassa sagomata come un estrattore d’aria. A tutto questo si aggiungono i cerchi in lega specifici da 16 pollici con finitura Rock Metallic Grey, su pneumatici misura 195/45 R16.

    LEGGI ANCHE: Ford, ST-Line per Fiesta e Focus: motori e caratteristiche

    La prima cosa che risalta negli interni della nuova Ford Fiesta ST Line? Sicuramente i sedili sportivi con rivestimento dedicato ed impunture rosse a contrasto, ma non sono da meno anche il pomello del cambio ed il volante dedicati, quest’ultimo con rivestimento in pelle e cuciture grigie. Bella anche la pedaliera in alluminio satinato, che si sposa molto bene con le barre battitacco sulle soglie d’accesso, con la scritta “ST Line”.

    Nel complesso l’ambiente interno è piacevole, con una caratterizzazione che verte nettamente sul nero. I materiali sono nella media del segmento, con la parte superiore della plancia in una plastica piacevole e morbida al tatto. Gli assemblaggi hanno un aspetto robusto e le finiture sembrano discrete. Buono anche lo spazio a bordo in rapporto ai volumi esterni.

    Le dimensioni della Fiesta prevedono una lunghezza di 397 centimetri, una larghezza di 171 cm ed un’altezza di 150 cm, il tutto con un passo di 249 cm. Il bagagliaio, invece, ha una capienza minima di 290 litri, che possono diventare 974 litri se si abbatte il sedile posteriore.

    Dal punto di vista dello schema sospensivo, niente di rivoluzionario per la Ford Fiesta, visto che troviamo una delle configurazioni più classiche del mercato: all’anteriore geometria McPherson, mentre al posteriore c’è un ponte torcente.

    Iniziamo con il precisare che la Ford Fiesta ST Line monta solo i motori più prestazionali, andando ad escludere ovviamente quello della ST. A benzina si comincia con il piccolo tre cilindri EcoBoost 1.0 turbo da 100 cavalli (74 kW) a 6000 giri/min e con 170 Nm di coppia a 1400 giri/min. La casa dichiara una velocità massima di 180 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi per questo motore, con un consumo medio dichiarato di 4,6 litri per 100 km. Se siete interessati a qualcosa di meno potente, dovete puntare ad un altro allestimento. Se cercate ancora più esuberanza, allora potete puntare alla 1.0 EcoBoost turbo in versione da 140 CV (103 kW) a 6000 giri/min e con una coppia massima di 180 Nm a 1400 giri/min. Le prestazioni dichiarate: velocità massima di 201 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti. Per lei la casa dichiara un consumo di 4,5 litri per 100 km nel ciclo misto. Per entrambe c’è un cambio manuale a cinque marce. C’è, infine, anche la versione intermedia 1.0 EcoBoost da 125 cavalli (92 kW) a 6000 giri/min e 170 Nm a 1400 giri/min, sempre con cambio meccanico a cinque marce. Accelerazione 0-100km/h in 9,4 secondi, velocità massima di 196 km/h e consumo medio dichiarato di 4,3 litri per 100 km.

    La Ford Fiesta ST Line diesel monta l’1.5 TDCi in due differenti configurazioni: 75 CV (55 kW) a 3750 giri/min e 190 Nm a 1750 giri/min oppure 95 CV (70 kW) a 3750 giri/min e 215 Nm a 1750 giri/min. Le prestazioni dichiarate prevedono, rispettivamente, una velocità massima di 167 km/h e di 181 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi e 10,9 secondi, con un consumo medio dichiarato di 3,6 litri di gasolio per 100 km per entrambe. Anche in questo caso il cambio è un manuale a cinque rapporti.

    LEGGI ANCHE: Ford Fiesta ST 200 2017: scheda tecnica e prezzo della più potente [FOTO e VIDEO]

    Se cercate un motore meno potente a benzina o la versione bifuel benzina/GPL, sappiate che bisogna puntare ad un allestimento diverso rispetto all’ST Line. Volando, infatti, la Ford Fiesta normale si può avere anche con i benzina 1.2 aspirato da 60 cavalli e 109 Nm e 1.2 aspirato da 82 cavalli e 114 Nm. C’è, poi, il bifuel a GPL 1.4 litri da 95 CV (70 kW) a 5500 giri/min e 123 Nm a 4200 giri/min. Infine, il top di gamma, come già accennato è rappresentato dalla Ford Fiesta ST 1.6 turbo da 182 CV (134 kW) a 5700 giri/min e 240 Nm a 1600 giri/min, con cambio manuale a sei marce. Per lei le prestazioni dichiarate dicono velocità massima di 225 km/h ed accelerazione 0-100km/h in 6,9 secondi. La variante ST200, invece, si spinge fino a 200 CV (147 kW) a 5700 giri/min e 290 Nm a 1600 giri/min, che si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi ed una velocità massima di 226 km/h.

    Una Ford Fiesta ST Line, per gli amanti dell’estetica, non può che risultare un’auto entusiasmante da possedere e da guidare. Una 3 porte che reincarna le linee della gamma performance di Ford. È il momento della prova su strada. Al volante si ha nettamente la sensazione di essere a bordo di un’auto sportiva, nella circostanza, della più potente Fiesta ST. Volante in pelle, quadro strumenti dai contenuti sportivi, pedaliera in alluminio, sedili imbottiti con cuciture in tinta con la carrozzeria. Il tutto condito dallo spirito del pluripremiato propulsore 1.0 EcoBoost che noi sulla ST Line abbiamo provato nella versione turbo benzina da 125 CV. Un motore che brilla più in prestazioni di consumi ed emissioni e non certo in potenza. E su una Fiesta vestita racing possono stonare. Per un 1.0 di cilindrata 125 CV sono davvero tanti ma su un’auto con interni aggressivi, spoiler, minigonne, assetto ribassato il binomio può restituire sensazioni poco convincenti. Ma il compromesso di Ford con la linea ST Line sta proprio in questa soluzione. Ovvero poter usufruire di un allestimento e una meccanica sportiva con un motore dalle prestazioni che aiutano portafoglio e lasciano comunque soddisfatti in termini di rendimento su strada ma senza strafare in prestazioni.

    Del resto il gioiellino 3 cilindri di Ford lo conosciamo già e sappiamo bene che sugli alti regimi attacca l’asfalto mica male. Le sonorità non sono certo quelle di un 1.6 benzina ma la grinta dell’EcoBoost da 125 CV si sente eccome. E poi se si vuole qualcosa in più Ford mette a disposizione un 1.0 da ben 140 CV.

    Lato consumi però viaggiando tanto nella city dobbiamo annotare una media di 9,4 litri su 100Km, dati rilevati da computer di bordo. Ci avviciniamo quindi agli 11Km al litro di media che fuori dalla città e quindi su un percorso misto riusciamo a far scendere a quasi 14. Si può fare di meglio anche se con un ST Line difficilmente non si tenda a schiacciare un po’ sull’acceleratore vista la sua livrea dai dinamismi sportivi.

    Questa versione ST Line sfrutta lo Start&Stop e ripropone tutte le peculiarità di grande compattezza della “piccola berlina” dell’ovale blu con il plus di un assetto ribassato che assicura a questa speciale Fiesta un piacere di guida maggiore. Non presente il Sync 2 ma presente come spesso di serie il tasto per i comandi vocali a volante e di conseguenza la connessione bluetooth allo smartphone per scaricare la propria rubrica.

    A chi può piacere dunque una Fiesta ST Line? Sicuramente ad un ragazzo molto giovane, non neopatentato in quanto i kW vanno oltre il limite per il primo anno di patente. Ma ad un ventenne che può godere della gioia di una linea giovane, aggressiva, con i dettagli di una piccola sportiva e con la consapevolezza di avere un auto che non passa certo inosservata, spinta da un motore adatto all’età e alle spese della vita quotidiana.

    Di seguito i prezzi di listino della Ford Fiesta in tutti i suoi allestimenti e motori.

    Benzina:

    Ford Fiesta Plus 1.0 EcoBoost 100 CV 3p.: 13.500 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 3p. Titanium: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoB. 100 3p. Black&White Ed.: 15.100 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 3p. ST-Line: 15.500 €
    Ford Fiesta Plus 1.0 EcoBoost 100 CV 3p. Pow.: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 3p. Pow.

    Bs.: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 3p. Pow. Tit.: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoB. 100 3p. Pow.Bl.& Wh.Ed.: 16.600 €
    Ford Fiesta Plus 1.0 EcoBoost 100 CV 5p.: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 5p. Titanium: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoB. 100CV 5p. Bl.&White Ed.: 15.850 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 5p. ST-Line: 16.250 €
    Ford Fiesta Plus 1.0 EcoBoost 100 CV 5p. Pow.: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 5p. Pow. Bs.: 17.250 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV 5p. Pow. Tit.: 17.250 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoB. 100 5p. Pow. Bl.&Wh.Ed.: 17.350 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 125 CV 3p. ST-Line: 16.250 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 125 CV 5p. ST-Line: 17.000 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 140 CV 3p. ST-Line: 17.000 €
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 140 CV 5p. ST-Line: 17.750 €
    Ford Fiesta 1.2 60 CV 3p. Business: 13.500 €
    Ford Fiesta Plus 1.2 60 CV 5p.: 12.750 €
    Ford Fiesta 1.2 60 CV 5p. Business: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.2 60 CV 5p. Titanium: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.2 60 CV 5p. Black & White Edi.: 14.350 €
    Ford Fiesta Plus 1.2 82 CV 3 porte: 12.750 €
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 3p. Business: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 3p. Titanium: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 3p.Black & White Edi.: 14.350 €
    Ford Fiesta Plus 1.2 82 CV 5 porte: 13.500 €
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Business: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Titanium: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p.Black & White Edi.: 15.100 €
    Ford Fiesta 1.6 182 CV 3p. ST: 21.500 €
    Ford Fiesta 1.6 182 CV 5p. ST: 22.250 €
    Ford Fiesta 1.6 200 CV 3p. ST 200: 25.000 €

    GPL:

    Ford Fiesta Plus 1.4 3p. Bz.- GPL: 14.500 €
    Ford Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL Business: 16.000 €
    Ford Fiesta 1.4 3p. Bz.- GPL Titanium: 16.000 €
    Ford Fiesta 1.4 3p .Bz.- GPL Black&White Edi.: 16.100 €
    Ford Fiesta Plus 1.4 5p. Bz.- GPL: 15.250 €
    Ford Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Business: 16.750 €
    Ford Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Titanium: 16.750 €
    Ford Fiesta 1.4 5p. Bz.- GPL Black&White Edi.: 16.850 €

    Diesel:

    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 5p. ECOnetic: 16.500 €
    Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 75 CV 3p.: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 3p. Business: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 3p. Titanium: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75CV 3p.Black&White Edi.: 15.850 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 3p. ST-Line: 16.250 €
    Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 75 CV 3p.: 14.250 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 3p. Business: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 3p. Titanium: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75CV 3p.Black&White Edi.: 15.850 €
    Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 75 CV 5p.: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5p. Business: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5p. Titanium: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5p.Black&White Edi.: 16.600 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5p. ST-Line: 17.000 €
    Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 75 CV 5p.: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5p. Business: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5p. Titanium: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5p.Black&White Edi.: 16.600 €
    Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 95 CV 3p.: 15.000 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 3p. Titanium: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 3p. Business: 16.500 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 3p.Black&White Ed.: 16.600 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 3p. ST-Line: 17.000 €
    Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 95 CV 5p.: 15.750 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 5p. Business: 17.250 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 5p. Titanium: 17.250 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95CV 5p. Black&White Ed.: 17.350 €
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV 5p. ST-Line: 17.750 €

    2212

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveAuto sportiveFordFord FiestaProve auto su strada
    PIÙ POPOLARI