Ford Fiesta ST: nel 2010 la piccola bomba da 180 cavalli

Ford Fiesta ST: nel 2010 la piccola bomba da 180 cavalli

Confermata la realizzazione della Ford Fiesta ST, una pepatissima versione sovralimentata e accreditata di 180 cavalli

da in Auto 2011, Auto sportive, Ford, Ford Fiesta
Ultimo aggiornamento:

    Qualche settima fa vi proponemmo le prime immagini di una grintosa Ford Fiesta, ricorderete che accennammo al fatto che questo appariscente esemplare potesse essere il frutto di una elaborazione amatoriale piuttosto che un prototipo messo a punto dalla casa americana. Oggi scopriamo che, sotto quell’aspetto rude e grossolano, si celava uno dei primi muletti della Ford Fiesta ST; si tratta di un allestimento ad alto potenziale il quale, pur uscendo allo scoperto un attimo dopo la Focus RS500, non vedrà la luce prima del 2011.

    Sostanzialmente la Ford Fiesta ST non si discosta più di tanto dal prototipo recensito qualche tempo fa; la sportiva si farà notare per bodykit specifico, con tante appendici aerodinamiche e grinta da vendere. Sarà caratterizzata, sempre esteriormente, dal doppio terminale di scarico e da cerchi in lega di dimensioni importanti.

    Sotto il cofano sembra confermata la voce che indica la scelta di un propulsore Ecoboost da 1.6 litri, una unità sovralimentata accreditata di poter sviluppare 180 cavalli. Se confermato questo livello di potenza la Fiesta ST sarà una piccola bomba, magari in grado di accelerare da 0 a 100 in meno di 7 secondi e viaggiare tranquillamente a velocità massime prossime ai 230 km/h.

    Riguardo la trasmissione che potrebbe essere abbinata al compatto e potente propulsore vediamo nel cambio a sei Powershift a doppia frizione, gestibile tramite paddle al volante.

    Una soluzione analoga al cambio DSG che adotta una delle concorrenti dirette della Fiesta, la Volkswagen Polo GTI.

    Secondo le previsioni più diffuse la Ford Fiesta ST potrebbe debuttare in veste definitiva all’edizione 2011 del Salone di Ginevra ed essere commercializzata entro l’estate successiva.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2011Auto sportiveFordFord Fiesta
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI