by

Ford Focus GPL: nuovo motore

    Anche la Ford Focus entra finalmente nella ormai grande famiglia delle auto GPL. La Casa americana ha deciso di montarlo sulla 1.6.

    Probabilmente la Ford, con la nuova versione ecologica mira a resuscitare i fasti del passato, quando la vettura era l’auto dell’anno e il kinetic design era agli albori.

    Ormai questa due volumi deve vedersela con una miriade di concorrenti, come la Peugeot 307 e la Volkswagen Golf. E per questo, dalla Ford hanno in serbo parecchie sorprese, come la versione station wagon della stessa Focus nuovo modello. Il nuovo motore sarà un 1.6 litri, già presente nella gamma del nuovo modello. Avrà 115 o 111 cavalli, a seconda del propulsore utilizzato. In ogni caso la differenza non si sente, assicurano dalla casa, e la fluidità di guida si sente anche con il GPL in funzione. L’impianto a gas è montato nel vano riservato solitamente alla ruota di scorta; per questo nè l’abitacolo nè il bagagliaio risentono dell’ingombro aggiuntiv

    o.

    Il prezzo base della nuova Ford Focus GPL parte dai 18.500 euro, senza contare gli incentivi. Con “i saldi” statali, il prezzo di listino si dovrebbe tagliare parecchio grazie alle ridotte emissioni e all’economia nei consumi, fino a raggiungere il limite minimo di 12.750 euro. La tecnologia poi – concentrata in una centralina “intelligente” – regola la trasmissione del gas e l’eventuale palleggiamento tra i due motori, in caso di esaurimento del combustibile.

    La nuova Ford Focus GPL consentirà un’autonomia di oltre 500 chilometri sfruttando a pieno il serbatoio del gas, e di oltre 1.300 chilometri con la doppia alimentazione.

    SCRITTO DA Maryelle PUBBLICATO IN Auto 2010Auto GPLAuto nuoveFord FocusIncentivi Auto Giovedì 05/11/2009