Ford Focus, prestazioni e prezzi la collocano al top delle medie

da , il

    Ford Focus 2007

    Ecco perché la Ford Focus l?anno scorso è stata la vettura media più venduta in Italia; perché è spaziosa, la si può scegliere a 3 o 5 porte, station wagon o C-Max monovolume e poi perché, vista la grande scelta di motori, offre eccezionali prestazioni.

    Si parte dal 1.600 turbodiesel da 90 cavalli di potenza che accelera in poco meno di 13 secondi, raggiunge i 180 orari e consuma davvero poco, con 1 litro di gasolio, percorre circa 22 chilometri. E? disponibile anche un altro 1.600 cc. da 109 cavalli che raggiunge i 190 orari accelera in 11 secondi ma consuma un po? di più visto che percorre 20 chilometri con 1 litro di gasolio. Salendo ancora di cilindrata, giungiamo al 1.800 cc. con 116 cavalli di potenza che raggiunge i 190 orari, accelera come la 1.600 ma non riesce a spuntare più di 19 chilometri con 1 litro e, infine, il 2,0 litri da 136 cavalli, veloce e scattante, accelera in 9 secondi e tocca i 200 orari, ma consuma un po? di più, visto che sta poco sotto i 18 chilometri con 1 litro di gasolio.

    Per quanto riguarda i propulsori a benzina si parte, anche in questo caso, dal 1.600 Ti-VCT 16 valvole da 114 cavalli che spunta i 15 chilometri e mezzo con 1 litro di benzina e accelera in poco più di 10 secondi e mezzo. Passando per il 2,0 litri 16 valvole da 146 cavalli, caratterizzato da brucianti accelerazioni, 9 secondi da 0 a 100 orari ma non fa più di 14 chilometri con 1 litro di carburante.

    Infine il top per potenza si ha col 2,5 litri T da 226 cavalli di potenza che tocca i 240 orari e accelera in pochissimo tempo, meno di 7 secondi ma consuma parecchio, percorre poco più di 10 chilometri con 1 litro di benzina.

    Gli interni sono gradevoli, ma niente di stupefacente, mentre adeguato è il bagagliaio. Tutte le versioni si muovono bene e sono abbastanza agili anche se risentono di sospensioni un po? rigide che comunque partecipano attivamente a tenere bene la strada. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 16.500 euro, per la più piccola versione benzina, allo stesso prezzo della più piccola turbodiesel e poi, si sale fino ai 20.000 euro della 2 litri turbo diesel e ai 27.000 della 2,5 litri benzina, passando per versioni meno costose, a seconda dell?allestimento.