Ford Focus ST, foto spia nei test su pista

La nuova Ford Focus ST è stata fotografata durante una serie test molto importanti

da , il

    Ford Focus ST, foto spia nei test su pista

    La nuova Ford Focus ST è stata immortalata in alcune foto spia mentre era impegnata in una serie di importanti test. La vettura ha un motore 2.0 turbo da 250 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore. Sarà disponibile dal prossimo anno e potrebbe avere un aspetto meno vistoso del prototipo che è stato presentato al Salone di Parigi 2010. La Ford si starebbe concentrando su questa versione, la casa automobilistica americana ha costruito 60 prototipi che sono stati affidati a due team di sviluppo, uno europeo RS e uno americano SVT, proprio perchè l’auto sarà venduta nei principali mercati.

    I prototipi stanno svolgendo dei test in Nord America e sul circuito del Nurburgring. Come la precedente ST anche il nuovo modello dovrà unire prestazioni con facilità di guida e fruibilità nell’uso quotidiano. Ford vuole offrire una migliore integrazione tra guidatore e auto. Ford ha confermato che la nuova ST avrà una versione da 250 CV del 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, che appartiene alla famiglia EcoBoost, al posto del vecchio motore 5 cilindri turbo.

    Un motore che dovrebbe offrire grande regolarità di funzionamento con erogazione della coppia robusta dai regimi più bassi, quelli che sono solitamente più usati su strada e nella guida di tutti i giorni. Il modello di serie della ST dovrebbe avere un cambio manuale a sei marce abbinato alla trazione anteriore con differenziale autobloccante. La versione ST sarà proposta con carrozzeria a cinque porte e al momento non è prevista una versione a tre porte.