Ford Galaxy 7 posti restyling al Salone di Francoforte 2015: dimensioni e motori [FOTO]

Ford Galaxy 7 posti restyling al Salone di Francoforte 2015: dimensioni e motori [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Ford, Ford Galaxy, Monovolume, Restyling, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Domenica 27/09/2015 10:10

    Quattro occhi e una bocca tutti nuovi. Ford Galaxy restyling 2015 si è presentata così al salone di Francoforte 2015 per continuare a dire la sua nel segmento dei monovolume 7 posti. Invariate le dimensioni, che dicono di una lunghezza pari a 4 metri e 85 centimetri, di cui 2 metri e 85 dedicati al passo, all’abitabilità interna. A cambiare è anzitutto lo stile, accompagnato da interessanti novità tecniche, sul fronte dei motori e dei sistemi di assistenza alla guida. Il frontale si uniforma alle scelte già anticipate con Ford S-Max, Focus restyling e il resto della gamma.

    Fari (a led, adattivi e con funzione antiabbagliante) assottigliati nelle forme, più accattivanti, così come la calandra, ora collocata quasi a sbalzo rispetto al muso impreziosita da listelli orizzontali cromati che ne enfatizzano i connotati più sportivi, nonostante di monovolume tutto confort si parli. Calandra che sfoggia anche l’Active Grille Shutter, ovvero, una griglia ad apertura variabile, per ottimizzare l’aerodinamica alle andature più elevate. Anche al posteriore si rinnovano i gruppi ottici, con plastiche chiare e un fondo nero che fa tutt’uno con il lunotto e le alette verticali per ridurre le turbolenze.

    Ci si può fermare qui con il racconto della Ford Galaxy 2015, relativamente al design. I cambiamenti sostanziali avvengono all’interno. Anzitutto in terza fila, con i sedili che si ripiegano sul fondo attraverso un pulsante, mentre le sedute anteriori, della prima fila, prevedono la funzione massaggio – grazie a 11 cuscini gonfiabili in sequenza – oltre alla climatizzazione. Grazie ai sedili assottigliati nella seduta, i passeggeri della seconda fila hanno 10 millimetri in più di spazio al di sopra della testa, mentre le sospensioni autolivellanti e con un’escursione orizzontale maggiore, danno minori vibrazioni e confort superiore. Quel confort aiutato anche dai vetri acustici, che filtrano i rumori esterni.

    Ford Galaxy 2015 restyling (4)

    Passando alla tecnica, collegata con l’elettronica, Ford Galaxy si aggiorna con il portellone posteriore ad azionamento automatico, l’Hands Free Tailgate (basta scorrere un piede al di sotto del paraurti per l’apertura), il limitatore di velocità con lettura dei segnali stradali, il servosterzo adattivo e un selettore che consente di scegliere fra tre modalità – Comfort, Normal e Sport – relativamente alla risposta di ammortizzatori e del volante, andando a ridurre vibrazioni e coppia volante in accelerazione. Le operazioni di parcheggio sono automatizzate, mentre il Park-Out Assist aiuta nell’uscita dallo stesso, avvisando dell’arrivo di altre auto.

    Grazie alla MyKey, inoltre, si potranno impostare alcuni parametri del veicolo, limitandone la velocità massima, l’audio dell’impianto stereo o impedendo la disattivazione dei sistemi di sicurezza. Tra le novità ritroviamo anche la strumentazione interamente digitale, con schermo 10 pollici, e configurabile, proposta in optional.

    I motori di Ford Galaxy 2015 si aggiornano e diventano più moderni e potenti. Due cubature, altrettante alimentazioni, sei livelli di potenza. Il turbo benzina 1.5 litri assicura 160 cavalli, mentre il 2 litri porta l’asticella a quota 241; sul fronte diesel, il 2.0 Tdci è offerto in versione 120, 150 e 179 cavalli, con singolo turbocompressore, oppure, biturbo da 209 cavalli e 450 Nm di coppia massima. Per la prima volta, il monovolume sette posti verrà offerto anche con trazione integrale, abbinata alle due motorizzazioni turbodiesel 2.0 Tdci. Il sistema Intelligent All-Wheel Drive si incarica di ripartire la coppia tra i due assi, supportando quello in deficit di aderenza, questo almeno a velocità inferiori ai 30 km/h, per enfatizzare la trazione; alle andature superiori, invece, piccoli correttivi di coppia sono apportati sulle singole ruote per ottimizzare la dinamica di marcia. Grazie alla trazione integrale, cresce anche la capacità di traino, adesso arrivata a 2 tonnellate.

    Benzina:

    Ford Galaxy 1.5 Ecoboost 160 cavalli Plus 32.500 Euro Ford Galaxy 1.5 Ecoboost 160 cavalli Titanium Business 36.600 Euro Ford Galaxy 2.0 Ecoboost 241 cavalli Titanium automatica 39.500 Euro Ford Galaxy 2.0 Ecoboost 241 cavalli Titanium Business automatica 41.600 Euro

    Diesel:

    Ford Galaxy 2.0 TDCi 120 cavalli Plus 34.400 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Plus 35.500 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium 37.500 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Powershift 39.500 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business 39.600 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business Powershift 41.600 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 150 cavalli Titanium Business AWD 41.600 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Powershift 41.000 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Powershift 41.100 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Business Powershift 43.100 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Powershift AWD 43.000 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 179 cavalli Titanium Business Powershift AWD 45.100 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 209 cavalli Titanium Powershift 42.500 Euro Ford Galaxy 2.0 TDCi 209 cavalli Titanium Business Powershift 44.600 Euro

    832

    ARTICOLI CORRELATI