Ford GT Performance Power Racing: record di velocità [FOTO e VIDEO]

da , il

    La Ford GT della Performance Power Racing ha conquistato il record di velocità nella categoria auto stradali. Il record del mondo è stato certificato dagli stessi uomini del Guinness World Records, che hanno verificato le straordinarie prestazioni di questa Ford GT del tutto speciale. Ma partiamo con ordine: a livello estetico la supercar americana appare abbastanza normale, eccezion fatta per i numerosi adesivi degli sponsor e della stessa Performance Power Racing. Il colore della carrozzeria è un bianco pastello abbinato a delle fasce doppie su tetto e fiancate in blu. Completano tutto l’assetto evidentemente ribassato ed i cerchi in lega neri montati su larghi pneumatici semi-slick. Ma l’estetica è solo un aspetto secondario ovviamente: tutto ciò che rende unica questa Ford GT della Performance Power Racing va ricercato sotto alla carrozzeria.

    La Ford GT della Performance Power Racing prevede una doppia sovralimentazione del normale motore V8 da 5.4 litri. Stando a quelli della Performance Power Racing la Ford GT da loro preparata è in grado di sviluppare una potenza massima di ben 1.700 cavalli, scaricati a terra tramite le ruote dell’asse posteriore. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale, appositamente rivisto e rinforzato per l’occasione, in modo da sopportare questa ingente dose di potenza. Ma non finisce logicamente qui: la rinnovata meccanica prevede anche un nuovo impianto frenante più prestazionale ed un nuovo assetto regolabile a seconda delle evenienze. Il preparatore ci tiene a puntualizzare che quasi tutte le parti elaborate della meccanica sono state progettate e costruite in America e che la Performance Power Racing ha chiesto persino l’aiuto della NASA per lo sviluppo di questo complesso progetto. La progettazione e la realizzazione di questa Ford GT Performance Power Racing hanno richiesto ben 3 anni.

    Ma veniamo ai numeri: a quanto ammonta questo record di velocità della Ford GT by Performance Power Racing? Quelli del Guinness World Records hanno documentato e registrato una velocità massima di ben 283,232 miglia orarie, che equivalgono a circa 456 km/h. Questo valore è stato raggiunto in appena un miglio di tracciato, il che rende ancora più impressionante questo valore. Questi numeri rendono la Ford GT della Performance Power Racing la più veloce vettura stradale al mondo.

    Worlds Fastest Street Car @ 283mph – PPR Standing Mile Guinness World Record from Stage 3 Imports on Vimeo.