Motor Show Bologna 2016

Ford Ka: Titanium la più richiesta, anche a Gpl e i consumi son bassi [FOTO e VIDEO]

Ford Ka: Titanium la più richiesta, anche a Gpl e i consumi son bassi [FOTO e VIDEO]

L'obbiettivo è ambito per Ford con la sua Ka, così come i prezzi, sicuramente competitivi ed in effetti nel segmento di appartenenza la Ford deve utilizzare una strategia quanto mai incisiva

da in Auto GPL, Auto Neopatentati, Auto nuove, City car, Ford, Ford KA, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    L’avevamo annunciata parlando di Fiat 500 tempo addietro. Ford Ka infatti condivide con l’italiana molte caratteristiche come il pianale, la meccanica, alcune motorizzazioni (in passato), dettagli stilistici, l’impostazione di guida e il luogo di assemblaggio: lo stabilimento polacco di Ticky. Se la linea della carrozzeria fluida e dinamica non ricorda certo quella dell’italiana 500 sono gli interni a farne tornar il ricordo come ad esempio il comodo cambio posto in posizione rialzata, la radio e i comandi del climatizzatore collocati come nella Fiat ma specialmente la stessa abitabilità, la stessa piacevolezza dei particolari ma la pecca resta, come per molte citycar, l’abitabilità e l’accessibilità a bordo degli occupanti del divano posteriore.

    Dimensioni e bagagliaio

    dimensioni ford Ka

    Anche la Ford Ka è omologata per quattro persone, nemmeno a pagamento c’è il quinto posto poiché risulterebbe assai sacrificato il passeggero. Le dimensioni sono di 362 centimetri per la lunghezza, 166 di larghezza e 151 i centimetri di altezza; insomma, dati che comunque nel loro “piccolo” la fanno primeggiare sulla “cugina” 500 che è più piccola.
    Il bagagliaio ha una minima capacità di 224 litri ma abbattendo il divano si arrivano ad ottenere 747 litri.

    Il suo passato

    Nasce nel 2008 come erede della prima serie di Ford Ka, quella che ha sfidato le rivali dal 1996 per appunto dodici anni con numerosi restyling e versioni. Ad oggi il mercato delle citycar è uno dei più ambiti dal pubblico italiano, tanto da quello giovane (come anche i neopatentati) quanto da chi cerca una vettura prettamente per uso cittadino e date le dimensioni sovracitate Ka se la cava piuttosto bene.

    Tutte le rivali

    Le rivali dello stesso segmento (il segmento A) sono Chevrolet Spark, Citroen C1 con le “sorelle” Peugeot 108 e Toyota Aygo, Fiat 500 appunto e Panda, Hyundai i10, Kia Picanto, Suzuki Alto, Opel Adam ed Agila, Renault Twingo e Seat Mii con le “sorelle” Skoda Citigo e Volkswagen Up!.

    Sicurezza

    Motori a prestazioni

    Sono essenzialmente due i motori in listino: un benzina ed un bifuel benzina/Gpl, condivisi con FCA.
    Si tratta nello specifico di un 1.2 da 69 cavalli (51 kW) proposto sia monofuel a benzina che appunto bifuel benzina/Gpl e promettono un’accelerazione da 0 a 100 in 13,4 secondi arrivando a toccare i 159 chilometri orari.

    Consumi ed emissioni

    Parca nei consumi quanto nelle emissioni. In entrambe le configurazioni la Ka dichiara una media di 20.4 chilometri con un litro di carburante e con un pieno si percorrono 714 chilometri. Le sue emissioni sono di 115 grammi di anidride carbonica emessa nell’ambiente per 1000 metri percorsi.

    Allestimenti e dotazione di serie

    Sono in tutto tre gli allestimenti in listino: si parte col Plus come entry-level, per passare all’intermedio Titanium che risulta il più scelto dagli acquirenti di Ka, terminando poi con il top di gamma: l’allestimento speciale Black&White da poco entrato in gamma.
    Gli accessori di serie per tutte le versioni sovracitate sono gli airbag laterali, il computer di bordo, i poggiatesta posteriori, i retrovisori elettrici riscaldabili ed il volante regolabile in altezza.

    Ad esclusione della Plus ci sono poi di serie i cerchi in lega, i fendinebbia ed i vetri posteriori col lunotto oscurati.
    Il Black&White aggiunge alla dotazione gli interni in tessuto neri o bianchi, retrovisori bianchi o neri, tetto bicolor bianco e nero e vernice bianca o nera.

    Optional e pacchetti

    interni Ford Ka

    Tanti gli optional che si possono integrare in Ford Ka come l’airbag per la testa a 250 Euro che la versione Individual offre di serie, i cerchi in lega da 16 pollici da 250 Euro per Titanium o sempre da 16 ma neri a 100 Euro (Black&White ce li ha di serie), il climatizzatore a 750 Euro per l’allestimento Plus (Titanium lo ha di serie mentre Individual ce l’ha automatico a 500 Euro, così come per Titanium), il controllo della stabilità e della trazione a 250 Euro, la radio con cd, mp3 e presa Aux a 500 Euro ma se scelto con i comandi al volante e vocali, ingresso porta Usb e vivavoce Bluetooth costa 750 Euro, i retrovisori elettrici riscaldabili per la Plus a 100 Euro, il ruotino a 150 Euro, il sedile posteriore frazionato per la Plus a 100 Euro mentre le altre due lo hanno di serie, i sensori di parcheggio posteriori a 250 Euro, lo spoiler posteriore a 150 Euro e la vernice che se metallizzata costa 600 Euro (di serie per Black&White), bianco pastello a 300 Euro o bianco perlato a 900 Euro per la Titanium.
    Quattro i pacchetti disponibili: il kit fumatori a 50 Euro, il Plus a 250 solo per Plus, il Connectivity a 250 Euro ma non per la Plus ed il Winter a 250 Euro per tutte.

    Alla guida e consigli per l’acquisto

    Ford Ka è una vettura agile e adatta all’impiego in città. Si guida soprattutto con piacere grazie ai buoni motori che sono pure economi e rispettano l’ambiente. Scelta sia a benzina che diesel ha pure il dispositivo Start&Stop che spegne la macchina automaticamente nelle code. L’Esp, dato che è tra gli optional, è meglio farlo montare.
    Al momento dell’acquisto la scelta azzeccata risulta la 1.2 in allestimento “base”, il Plus, al quale va aggiunto il climatizzatore, gli airbag per la testa e appunto l’Esp. Non sarebbe male anche l’integrazione del pacchetto Plus che prevede fendinebbia e tapettini ma a nostro avviso risulta piuttosto caro per ciò che offre.

    Listino prezzi

    Benzina:

    tetto panoramico Ford Ka

    Ford Ka 1.2 69 cavalli Plus 10.250 Euro
    Ford Ka 1.2 69 cavalli Titanium 11.750 Euro
    Ford Ka 1.2 69 cavalli Black&White Edition 13.250 Euro

    Gpl:

    Ford Ka 1.2 69 cavalli GPL Plus 11.750 Euro

    Anche per neopatentati!

    laterale posteriore Ford Ka

    Ford Ka 1.2 69 cavalli Plus 10.250 Euro
    Ford Ka 1.2 69 cavalli Titanium 11.750 Euro
    Ford Ka 1.2 69 cavalli Black&White Edition 13.250 Euro
    Ford Ka 1.2 69 cavalli GPL Plus 11.750 Euro

    1281

    Che auto sei? Fai il TEST!

    Domanda 1 di 10

    Solitamente come trascorri la tua domenica tipo?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto GPLAuto NeopatentatiAuto nuoveCity carFordFord KAVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI