Motor Show Bologna 2016

Ford Kuga 2016: prova su strada, scheda tecnica, consumi e prezzo [FOTO e VIDEO]

Ford Kuga 2016: prova su strada, scheda tecnica, consumi e prezzo [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Ford, Ford Kuga, Fuoristrada e SUV, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Giovedì 03/11/2016 15:06

    Nuova prova su strada di AllaGuida.it, tocca a Ford Kuga 2016 con il diesel più potente della gamma. Il suv dell’Ovale Blu si presenta con uno stile dinamico che lascia poco spazio alle linee morbide. Decisamente sportivo il frontale con le evidenti nervature sul cofano, le grandi prese d’aria ed i gruppi ottici con luci diurne a led. Il posteriore è caratterizzato dai doppi terminali di scarico, che non pongono dubbi alle prestazioni garantite dal potente propulsore a gasolio. Dentro finiture curate e spazio per cinque persone, con i sedili posteriori con l’inclinazione dello schienale regolabile. Ma andiamo ora a scoprire come si è comportato nella nostra prova su strada nella versione 2.0 TDCi da 179 cavalli dotata della trazione integrale AWD.

    Ford Kuga vista di lato

    Parliamo di estetica. Da fuori la Ford Kuga si caratterizza per uno stile dinamico con il frontale caratterizzato dalla calandra sottile e dalle nervature che segnano profondamente il cofano e vanno a morire nei montanti del parabrezza. Praticamente invariata rispetto a prima la fiancata, che vede solamente una scalfatura più profonda alla base delle portiere e delle calotte per gli specchietti retrovisori che integrano gli indicatori di direzione. Passando al posteriore, la larghezza della Kuga è messa in evidenza dai fanali a sviluppo orizzontale e dalla linea spigolosa del portellone. Belli i terminali di scarico cromati inseriti in un finto estrattore aerodinamico.

    dimensioni ford kuga

    Vediamo le dimensioni. Andiamo ora a posare lo sguardo sulla scheda tecnica della Ford Kuga, scopriamo quindi che la lunghezza è pari a 4 metri e 52 centimetri, l’altezza pari a 170 centimetri ed infine la larghezza è di 1 metro e 84 centimetri. Ford Kuga capacità di carico Il bagagliaio si presenta dalla forma abbastanza regolare e ben sfruttabile, la capacità con cinque posti in posizione d’uso è di 456 litri aumentabili a 1653 abbattendo gli schienali posteriori. Strettino per una vacanza di quattro persone che saranno però a loro agio nel comodo abitacolo.

    Ford Kuga interni

    Ma accomodiamoci appunto all’interno della Ford Kuga. Innanzitutto apprezziamo la conformazione della plancia che ricalca il disegno di quella della sorella Focus. Troviamo anche quindi il sistema multimediale Sync 2 con qualche tasto di troppo (semplificata la plancia con il Sync 3 che ha tolto diversi bottoni per lasciar spazio ad uno schermo più grande). Comodi i sedili, anche quelli posteriori: difficile aver di che lamentarsi nei viaggi, persino in quelli più stressanti. Di qualità i materiali utilizzati per i rivestimenti dell’abitacolo, curati gli accoppiamenti.

    ford kuga allestimenti

    Quattro gli allestimenti a listino, con il base rappresentato dalla Plus. Per il pubblico che utilizza la vettura principalmente per lavoro (come ad esempio i rappresentanti) è pensato il Business, il più equilibrato rimane il Titanium. Lussuoso il Titanium X che rappresenta il top di gamma con una dotazione davvero ricca. Per tutti completa al dotazione di serie, tranne la Plus che è sprovvista di cerchi in lega e clima automatico bizona. Tra gli accessori tecnologici non mancano il già citato sistema multimediale Ford Sync, il sistema di apertura automatica del portellone posteriore, il Blind Spot Information System, la trazione integrale intelligente con Curve Control ed infine il Torque Vectoring Control.

    ford kuga listino prezzi

    Alto il livello di sicurezza offerto agli occupanti di Ford Kuga. Il suv compatto dell’ovale blu ha infatti ottenuto cinque stelle nel crash test EuroNCAP con punteggio complessivo pari all’88% nella protezione generale. Particolarmente utile in caso d’incidente il sistema Ford SYNC con Emergency Assistance che, tramite la connessione ad un cellulare mediante Bluetooth, provvede a chiamare automaticamente il 112 segnalando la posizione del veicolo tramite il localizzatore GPS e comunicando l’accaduto con la lingua locale selezionata automaticamente. Tra i sistemi elettronici presenti segnaliamo il rilevatore di veicoli nella zona d’ombra, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, gli abbaglianti automatici, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di monitoraggio del guidatore (suggerisce quando è il caso di effettuare una sosta), il sistema attivo di controllo del rollio ed il sistema antisbandamento dell’eventuale carrello collegato alla vettura.

    ford kuga consumi

    Tra i motori disponibili a listino della Kuga ce ne sono per accontentare praticamente tutti i gusti. Partendo dai benzina troviamo il 1.5 litri EcoBoost declinato nelle potenze di 120 e 150 cavalli. L’offerta a gasolio invece è incentrata sul 2.0 litri TDCi disponibili in tre differenti varianti. Si parte con il 2.0 TDCi da 120 cavalli disponibile solamente con la trazione anteriore, la variante intermedia è invece rappresentata con la potenza da 150 cavalli unita alla trazione integrale permanente. Top di gamma ed oggetto della nostra prova il 2.0 TDCi da 179 cavalli disponibile anch’esso solamente con la trazione sulle quattro ruote. I cambi disponibili sono un manuale a sei marce oppure il Powershift robotizzato a doppia frizione a sei rapporti.

    Ford Kuga 2013: prova su strada del SUV tecnologico

    Per Ford Kuga un restyling di metà carriera in attesa di provare la terza generazione di questo SUV medio che uscirà a fine 2016. Abbiamo testato nel frattempo la versione Titanium con motore 2.0 TDi da 180 CV con trazione integrale e cambio automatico Powershift. Fluidità di marcia e motore estremamente silenzioso garantiscono una guida piacevole e caratterizzano ulteriormente le peculiarità di Ford Kuga garantendo con questa motorizzazione maggiore potenza con un motore armonioso e silenzioso, sebbene i consumi rispetto ai suoi parenti siano superiori con un consumo su percorso urbano di 12 litri su 100 Km. Kuga è alta 1,70 metri e sulle curve si sente se si spinge sull’acceleratore con questa versione più strong ma il gioiello dell’ovale blu non è certo pensato per essere solo sportivo bensì per affrontare ogni tipo di terreno e il sistema curve control quando si esagera con la velocità riduce il sottosterzo rallentando l’auto e garantendo totale stabilità. La trazione integrale rende lo spunto di un SUV massiccio come Kuga davvero importante quanto lo è la comodità al volante di un veicolo che possiamo dire coccoli il suo conducente in ogni momento durante la marcia. La formula 4WD garantisce quindi un Kuga più graffiante, veloce e vicino alle qualità di “off road” pur distinguendosi per la sua liena estetica elegante e signorile. Il plus, già testato più volte, quello del portellone bagagliaio, apribile con un “tocco” di piede sotto il paraurti posteriore. Aspettiamo però con trepidazione il Sync 3, il sistema di infotainment che monterà il nuovo Kuga 2016. Con il Sync 2 rimangono come già evidenziato in passato ancora delle lacune sull’efficienza dei comandi vocali, anche se stiamo parlando davvero di pignolerie. Averne di Sync 2 sull’auto.

    Andiamo ora a vedere il listino prezzi di Ford Kuga. Benzina

    • Ford Kuga 1.5 EcoBoost 2WD Plus 120 cv 24.750 euro
    • Ford Kuga 1.5 EcoBoost 2WD Titanium 120 cv 26.500 euro
    • Ford Kuga 1.5 EcoBoost 2WD Titanium 150 cv 27.750 euro
    • Ford Kuga 1.5 EcoBoost 2WD Titanium X 150 cv 29.500 euro
    Diesel
    • Ford Kuga 2.0 TDCi 2WD Plus 120 cv 27.000 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi 2WD Titanium Business 120 cv 27.250 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi 2WD Titanium 120 cv 28.750 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi 2WD Titanium X 120 cv 30.500 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium 150 cv 31.500 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium X 150 cv 33.250 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium Business 150 cv 33.650 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium Powershift 150 cv 33.250 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium X Powershift 150 cv 35.000 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium Business Powershift 150 cv 35.400 euro
    • Ford Kuga 2.0 TDCi AWD Titanium X Powershift 150 cv 36.000 euro

    1548

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI