NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford Kuga: il SUV dell’Ovale Blu per tutte le condizioni stradali

Ford Kuga: il SUV dell’Ovale Blu per tutte le condizioni stradali
da in Auto 2017, Auto nuove, Ford, Ford Kuga, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:
    Ford Kuga: il SUV dell’Ovale Blu per tutte le condizioni stradali

    E’ tra i protagonisti nel segmento dei SUV. Ford Kuga, ha fatto irruzione sul mercato nel 2008 e da allora si sono succedute due generazioni, l’ultima di recente aggiornata nella direzione del dinamismo delle forme e della presenza su strada. Si inserisce nel segmento C degli sport utility vehicle, perché gli oltre 4 metri e mezzo di lunghezza rappresentano misure generose che però non sconfinano nella fascia superiore, presidiata dal ‘full size’ Ford Edge.

    Il design è contraddistinto dalla nuova griglia trapezoidale anteriore, elemento focale del frontale, insieme ai gruppi ottici ridisegnati, al pari di quelli posteriori. Stile a parte, tra i punti di forza di Ford Kuga c’è una gamma di motorizzazioni molto completa e differenziata. Sul mercato italiano è scontato immaginare il SUV con un propulsore turbodiesel, e in questo senso Kuga offre ben tre diverse alternative di TDCi, abbinate a due o quattro ruote motrici, ma sono disponibili anche due versioni del turbobenzina EcoBoost, ideali per chi non copre molti chilometri.

    L’offerta parte dal turbobenzina EcoBoost 1.5, due ruote motrici, declinato in due step, da 120 e 150 cavalli. Le prestazioni sono adeguate, specialmente con la proposta più pepata, capace di un 9”7 in accelerazione e l’adeguata coppia motrice di 240 Nm, comune a entrambi i turbo 1.5 litri. Certo i consumi non staccano i valori della gamma turbodiesel, visti i 6.3 litri/100 km dichiarati da Ford nel ciclo misto.
    Le motorizzazioni turbodiesel, per l’utilizzo tipico di un SUV come Kuga, sono da privilegiare. Chi è particolarmente attento ai consumi avrà a disposizione un TDCi 1.5 da 120 cavalli e 270 Nm, due ruote motrici, che si accontenta di appena 4.4 litri/100 km nel ciclo misto; quanti vogliono un prodotto dalle spiccate doti di stradista, potranno puntare sulle due alternative di TDCi 2.0, da 150 e 180 cavalli, interessanti anche per l’offerta della trazione integrale in alternativa alle due ruote motrici.

    A prescindere dall’impiego in off-road che si potrà fare di Ford Kuga, la trazione integrale assicura motricità extra e sicurezza di marcia ulteriore nel periodo invernale, maggiormente caratterizzato da fondi a bassa aderenza, ottimizzando la dinamica di marcia con la ripartizione della coppia sui due assi. Kuga può essere equipaggiata dal 2.0 TDCI da 150 cavalli anche in versione quattro ruote motrici, del quale si sottolinea l’elevata coppia di 370 Nm e consumi generalmente contenuti, visti i 5.2 litri/100 km. Prestazioni superiori arrivano dal 2.0 TDCI da 180 cavalli, che stacca 400 Nm di coppia massima e viene offerto in abbinamento esclusivo alla trazione integrale, disponibile sia con cambio manuale a 6 velocità che con automatico Powershift.
    Come funziona il sistema Intelligent All Wheel Drive di Ford Kuga? Non incide minimamente sui consumi in condizioni di marcia standard, perché si tratta di una trazione integrale on-demand. Ovvero, attraverso il rilevamento elettronico delle perdite di aderenza dell’asse anteriore – abbinato alla lettura di parametri come la velocità dell’auto, la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante – in pochi millesimi di secondo si attiva la frizione che trasferisce coppia all’albero di trasmissione verso l’asse posteriore, fino al 50%. Normalmente Kuga integrale si comporta come una due ruote motrici, le ruote anteriori, solo in caso di necessità rilevate dal sistema, istantaneamente, trasferiscono la quantità di coppia necessaria alle ruote posteriori, per garantire motricità in caso di pattinamento delle ruote anteriori e per bilanciare il comportamento in curva, utile a garantire maggior sicurezza ed equilibrio del veicolo.

    La gamma Ford Kuga a trazione anteriore è offerta a partire da 23.250 euro, prezzo di listino della 1.5 EcoBoost 120 cavalli in allestimento Plus, mentre la gamma a trazione integrale è offerta a partire da 32.250 euro, prezzo di listino della 2.0 TDCi 150 cavalli in allestimento Titanium. Il top di gamma Intelligent All Wheel Drive è rappresentato, invece, dalla TDCI 180 cavalli Vignale con cambio automatico Powershift, il cui listino parte da 42.250 euro.

    754

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveFordFord KugaFuoristrada e SUV
    PIÙ POPOLARI