Ford Kuga, la sostituta debutta al Salone di Detroit

Ford Kuga (in America Ford Escape) avrà una sostituta

da , il

    Ford Kuga

    La casa costruttrice americana Ford presenterà il suo nuovo prototipo di SUV a gennaio al Salone di Detroit. Questa vettura servirà per rimpiazzare la Ford Kuga in Europa e la Ford Escape in nord America e sarà prodotta a partire dalla seconda metà del 2012. Le vendite dovrebbero iniziare a partire dalla fine del 2012 o dall’inizio del 2013. Non si sa se successivamente Kuga ed Escape manterranno il proprio nome o saranno raggruppate sotto un’unica etichetta. E’ possibile che il marchio proseguirà nella sua strategia di dare un singolo nome alle vetture nelle varie regioni (come ad esempio con la Ford Fiesta).

    Secondo Automotive News Europe, sito che ha dato la notizia citando fonti interne alla Ford, il motor show di Detroit sarà l’occasione ideale per vedere in anteprima il fuoristrada che sostituirà la Kuga. Quest’ultima è stata un’auto dall’ottimo successo commerciale, fin dal lancio nel 2008 quando sostituì la Ford Maverick. La versione americana Escape non ha avuto gli stessi risultati.

    Nel 2009 al Ford Kuga è risultato il secondo SUV più venduto nel vecchio continente dopo la Volkswagen Tiguan. In totale l’auto della casa costruttrice americana ha fatto registrare 64.546 immatricolazioni contro le 107.897 unità vendute dai tedeschi. I dati relativi all’anno 2009 sono stati diffusi da Jato Dynamics.

    Nei primi 10 mesi del 2010 le vendite della Kuga sono cresciute del 16.6%, totalizzando 61.146 immatricolazioni, mentre i numeri della Tiguan sono rimasti gli stessi dell’anno precedente (89.301 unità vendute da gennaio a ottobre 2010). Queste cifre fanno del fuoristrada targato Ford una vettura dall’indubbio successo commerciale. Sarà dura per la nuova edizione eguagliarne i risultati.