Salone di Parigi 2016

Ford Ranger 2015: scheda tecnica, dimensioni e prezzo del pick-up che ama l’avventura [FOTO]

Ford Ranger 2015: scheda tecnica, dimensioni e prezzo del pick-up che ama l’avventura [FOTO]
da in Auto nuove, Ford, Ford Ranger, Pick up
Ultimo aggiornamento: Sabato 02/07/2016 06:59

    Chi ha detto che i pick up piacciono solo agli americani? Le vendite del Ford Ranger dimostrano che anche in Europa questo tipo di veicolo ha i suoi estimatori. Nel 2014 la casa americana ha venduto 21.600 esemplari di questo pick up compatto. E nei primi 8 mesi del 2015 le immatricolazioni sono state 16.700, pari ad una crescita del 36%. Al Salone di Francoforte 2015 è stata mostrata in anteprima europea la nuova serie del Ranger. I suoi caratteri distintivi sono design accattivante, dotazione tecnologica di alto livello e migliorata efficienza nei consumi. La versione top di gamma, chiamata Wildtrak, accentua l’accuratezza estetica, fuori e dentro.

    Passiamo in rassegna le caratteristiche generali del Ranger di nuova generazione, cominciando dai motori. Il turbodiesel 2.2 TDCi offre una potenza di 160 cavalli, leggermente superiori alla serie precedente. Chi deve trasportare carichi imponenti può scegliere il 3.2 TDCi a 5 cilindri, che eroga 200 cavalli. I consumi sono stati ridotti: i dati della casa attestano per il modello da 160 cavalli una media di 14,1 chilometri con un litro sui test del ciclo combinato; l’altra variante, quella da 200 cavalli, dichiara invece i 12 chilometri con un litro nel misto.

    carica e traina di tutto

    Tutte le varianti del Ranger possono avere la trasmissione manuale o automatica e la trazione integrale o anteriore. Il Wildtrak ha di serie le quattro ruote motrici. Il Ranger ha interessanti caratteristiche nell’uso su fondi difficili. Può guadare corsi d’acqua alti fino a 80 centimetri; è in grado di superare ostacoli anche molto inclinati, grazie all’altezza da terra di 23 centimetri e rispettivamente 28 e 25 gradi per gli angoli di attacco e uscita (cioè gli angoli tra il piano stradale e la linea che passa tra ruota e punto più sporgente del veicolo). Il controllo elettronico del trasferimento di carico permette di passare dalla trazione anteriore a quella integrale durante la marcia, usando una manopola sulla consolle centrale. Ovviamente non mancano i rapporti ridotti della trasmissione per le pendenze più ripide o i fondi più difficili; di rigore il differenziale elettronico. Il Ranger è capace di trainare una massa fino a 3.500 Kg. Sono di serie tutte le tecnologie di sicurezza standard per le vetture Ford. Fra quelle di maggior interesse per un pick up troviamo: assistenza alla partenza in salita, controllo elettronico nelle discese a forte pendenza, controllo elettronico del carico (cioè controllo di stabilità variabile a seconda del carico sul veicolo) e assistenza alla frenata d’emergenza.

    Diesel:

    Ford Ranger 2.2 TDCi 160 cavalli XL 31.437 Euro

    Ford Ranger 2.2 TDCi 160 cavalli XLT 34.182 Euro

    Ford Ranger 2.2 TDCi 160 cavalli Limited 36.927 Euro

    Ford Ranger 2.2 TDCi 160 cavalli Wildtrak 39.672 Euro

    Ford Ranger 3.2 TDCi 200 cavalli Limited 38.757 Euro

    Ford Ranger 3.2 TDCi 200 cavalli Wildtrak 41.502 Euro

    514

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI