Ford S-Max: presentato a Roma il crossover familiare

Ford S-Max: presentato a Roma il crossover familiare

A Roma, nel corso degli Internazionali BNL di tennis, è stata presentata la nuova Ford S-Max

da in Auto nuove, Crossover, Ford, Ford S-Max, Listino Prezzi Auto, Monovolume, Prove auto su strada, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    E’ stata presentata ieri nel corso di una speciale serata dedicata ai blogger la nuova Ford S-Max, una monovolume a metà strada tra un crossover ed una Station Wagon. L’obiettivo di Ford è accontentare quei papà che non vogliono rinunciare al comfort e al divertimento nella guida pur comprando un’auto familiare grande e spaziosa. E la S-Max assolve perfettamente al compito: le due motorizzazioni EcoBoost 2.0 a benzina e TDCI 2.0 offrono prestazioni di tutto rispetto; l’estetica dinamica e slanciata rende l’S-Max interessante anche per fasce di clienti abituate alle Station Wagon del segmento Premium.

    La nuova monovolume di casa Ford è stata presentata da Elena Cortesi, direttore comunicazione e pubbliche relazioni di Ford Italia. «Abbiamo scelto gli Internazionali BNL di tennis perché vogliamo legare il nostro marchio alle emozioni offerte dallo sport e per avvicinare l’ovale blu ad un ambiente “esclusivo” come quello del tennis».

    Dal 2006 quando è stata presentata la prima versione, S-Max ha venduto 212.000 auto di cui 23.000 solo in Italia. «Stiamo entrando nella seconda fase del Kinetic Design – ha spiegato Elena Cortesi – un progetto nato proprio con S-Max nel 2006. La Fase 2 si completerà definitivamente con la nuova Ford Focus, che arriverà in Italia all’inizio dell’anno prossimo».

    Parlando delle motorizzazioni, la responsabile delle comunicazioni di Ford Italia ha affermato: «Abbiamo motori e tecnologie nuove come il cambio automatico con doppia frizione. I due nuovi motori 2.0 EcoBoost a benzina da 203cv e 2.0 TDCI da 163cv garantiscono prestazioni superiori al modello precedente, con consumi ed emissioni ridotti».

    A livello tecnologico la novità principale è il cambio automatico a doppia frizione che garantisce una cambiata fluida e veloce. «E’ una novità per Ford – ha aggiunto la Cortesi – Prima era esclusivo per alcuni modelli, da S-Max in poi sarà invece utilizzato sulla maggior parte delle nostre nuove auto».

    L’obiettivo della casa costruttrice è quello di far sorgere il dubbio agli utenti abituati a comprare Station Wagon di lusso come Audi A4 o Mercedes Classe E che le stesse qualità di comfort e prestazioni si possano ottenere anche spendendo meno. «Non ci siamo montati la testa – ha concluso Elena Cortesi – ma come il tennis è diventato molto più popolare, anche nel mercato delle auto sono cadute certe barriere». Il prezzo della Ford S-Max è di 29.750 Euro e l’auto viene venduta completamente equipaggiata.

    PROVA SU STRADA

    Nel corso della serata abbiamo avuto la possibilità di provare la Ford S-Max TDCI per un breve giro nei dintorni del Foro Italico, assistendo tra l’altro all’emozionante passaggio delle meravigliose auto della Mille Miglia Storica (che purtroppo non siamo riusciti ad immortalare).

    A parte qualche iniziale problema nell’avviamento (le nuove tecnologie, a volte, possono non essere intuitive…) l’auto ha risposto alle aspettative, considerando che si tratta sempre di una grossa e grassa monovolume. Nonostante le dimensioni e il peso infatti, il nuovo crossover Ford si è dimostrato estremamente leggero e maneggevole.

    Il cambio automatico è piuttosto fluido, anche se la ripresa a marce basse non è di quelle che ti inchiodano al sedile. Ma appena si accelera un po’ questo pesante diesel per famiglie cambia anima, facendo sentire tutti i suoi 163cv di potenza: all’improvviso sul viso si dipinge un’espressione stile “Arancia Meccanica” e sorge il desiderio di superare tutte le auto che si incontrano lungo la strada. La posizione di guida alta e gli ampi specchietti danno inoltre un piacevole senso di controllo e dominio assoluto su ciò che ci accade intorno.

    Internamente tutto è curato per offrire il massimo comfort di guida: dal computer di bordo con controlli al volante ai sedili riscaldati. E se pensiamo che tutto ciò viene offerto compreso nel prezzo di 29.750 Euro, dobbiamo dire che per il denaro speso si ottiene veramente molto. Aspettiamo ora la disponibilità di Ford per una prova più lunga per valutare meglio le caratteristiche di questo crossover familiare.

    742

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCrossoverFordFord S-MaxListino Prezzi AutoMonovolumeProve auto su stradaSW Station Wagon
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI