Ford Shelby Cobra, forse resterà una concept car….

Ford Shelby Cobra, forse resterà una concept car….
da in Auto nuove, Concept Car, Ford
Ultimo aggiornamento:

    Parrà strano, ma ci sono automobilisti che rifuggono dagli artifizi della tecnologia esasperata, bramando un ritorno alle auto di un tempo, essenziali, fors’ anche troppo. Ad accontentarli, stavolta, pensa Ford con questa concept-car. Il suo nome è Shelby Cobra. Più che un auto sembra una piccola barca, non ha copertura e, some vediamo, manca anche dei vetri a lato.

    Adesso è ancora un prototipo, ma potrebbe assurgere presto a ruolo di auto, o restare allo stadio attuale… non si sa! il motore che eventualmente monterebbe è da far paura, un dieci cilindri da 6,4 litri, capace di una potenza di 605 cavalli a 6.750 giri e se consideriamo la grandezza della Shelby e il suo peso. Bisognerà riflettere parecchio prima di spingerla sfruttando la potenza vicino al massimo. La Shelby utilizza il pianale della GT, ma al di là di questo, il concetto di quest’ auto non trae origine da nessuna proposta della Ford.

    Lo stesso motore è anteriore, nella GT è posteriore, l’ auto è abbastanza corta e avrà sospensioni inedite. Diciamo soltanto che i motivi ispiratori risalgono alla vecchia Cobra di un tempo e forse quest’ ispirazione la si respira soltanto all’ interno con una strumentazione esenziale, analogica, una corta leva del cambio e un volante di forma retrò.

    Detto questo, considerate le dimensioni dell’ auto e le sue prestazioni, nonché la dotazione che non ha, manca anche del sistema antipattinamento, a pensarci bene, non sarebbe meglio che restasse soltanto una concept-car?

    248

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveConcept CarFord
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI