Ford Sync: video dell’auto con i comandi vocali al Motor Show di Bologna 2011

Al Motor Show di Bologna 2011 è possibile provare Ford Sync, il sistema di comandi vocali creato dalla casa automobilistica americana, che è dedicato al controllo completo delle principali funzionalità multimediali e di navigazione dell’auto

da , il

    Al Motor Show di Bologna 2011 è possibile anche provare Ford Sync, il sistema di comandi vocali che è stato sviluppato dalla casa automobilistica americana in collaborazione con Microsoft e che è dedicato al controllo completo delle principali funzionalità multimediali e di navigazione dell’auto. Una soluzione con comandi vocali che sfrutta le potenzialità 2.0. Sync si basa sulla piattaforma Windows Mobile Embedded e si avvale dell’interfaccia MyFord Touch per gli schermi tattili. I nostri amici di Tecnocino hanno provato il Ford Sync e grazie a loro possiamo sapere di cosa si tratta e come funziona.

    Tra i vantaggi di Ford Sync c’è la possibilità di connettersi in rete grazie alla porta USB integrata nell’auto. Inoltre è anche possibile collegarsi senza fili con portatili, smartphone e tablet. Nel video si può vedere una parte di ciò che Sync è in grado di fare. Questa funzionalità dovrebbe essere disponibile in commercio dal prossimo anno e dovrebbe debuttare con la nuova Ford Focus. Sarà possibile usarla sia sul display della console centrale nella versione compatta, sia con interfaccia MyFord touch sfruttando lo schermo touchscreen da 8 pollici. Tra le tante funzioni che l’automobilista potrà controllare con il semplice utilizzo della propria voce c’è anche l’autoradio.

    Con la voce o con le dita, si potrà impostare il clima della vettura, gestire il navigatore, telefonare, inviare messaggi e sfruttare la multimedialità a bordo anche dai dispositivi connessi via USB o Bluetooth.

    I comandi vocali, potranno essere eseguiti in 19 lingue con 10.000 istruzioni percepite e comprese. La Ford fungerà da hot-spot Wi-Fi mobile tramite Internet key USB o smartphone.

    SYNC e MyKey arriveranno in Europa sulla nuova Ford Focus durante il 2012 per poi debuttare su tutti gli altri veicoli.