Ford Tourneo Connect e Connect7: dimensioni, prezzi e motori [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11289″]

Nuovo multispazio da Casa Ford: si tratta del Nuovo Tourneo Connect con una gamma motori ben azzeccata per competere con i principali rivali. Sarà inoltre disponibile alla clientela nelle configurazioni a cinque e sette posti. Ancora un nuovo modello di Casa Ford, ancora un modello che riprende lo stile che accomuna la gamma che sta esordendo; stiamo parlando in questa occasione di quel multispazio che ad oggi non ha riscosso quel successo che tanto si aspettavano i leader del brand dell’ovale blu. Il Nuovo Ford Tourneo Connect si è presentato al Salone di Los Angeles 2012 in una veste elegante ma contemporaneamente si dimostra essere quel pratico e versatile veicolo commerciale compatto adatto anche per il trasporto di tutta la famiglia.
Un altro mercato di punta è quello americano per il Ford Tourneo Connect, veicolo che nell’America del Nord andrà a chiamarsi Transit Connect Wagon affiancandosi al compagno di gamma: il Ford Tourneo Custom.

Segmento pieno di rivali

[secgalleria id=”12069″]

Da sempre le sue rivali più agguerrite sono state il Fiat Qubo, il Doblò, il Citroen Berlingo, il Peugeot Partner Tepee o, ancora, il Volkswagen Caddy per la scorsa generazione del multispazio Ford e continueranno pure ad esserlo per questo modello.

Principali novità

[secgalleria id=”11507″]

Sembra però che questo Tourneo Connect si imporrà bene sul mercato dato il suo design ora molto più accattivamente e molto più coinvolgente per la clientela. Grazie quindi a questo look moderno, dinamico e ricercato ed anche alla sua grande personalità, il Tourneo Connect si distingue dagli altri veicoli per trasporto persone, e porta il segmento a nuovi livelli di comfort, grazie ad un abitacolo comodo, elegante e ricco di tecnologie che successivamente andremo a diffondere come argomento.

Prime dichiarazioni

Alla sua prima presentazione, l’evento Go Further di Ford, intervenne Barb Samardzich, che vi ricordiamo essere il Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa, il quale dichiarò fermamente che i Tourneo (la gamma) sono stati oggetto di una trasformazione radicale, iniziata con il Custom e proseguita con il Connect, e ai quali si affiancheranno nuovi ed emozionanti prodotti. Con il loro design accattivante, la grande versatilità ed equipaggiamenti completi, sono la soluzione ideale per famiglie e aziende, per il trasporto di persone e attrezzature con praticità, ed eleganza.

Versatile e ideale anche nel tempo libero

Il nuovo Tourneo Connect è quel multispazio volto a trasportate oggetti ingombranti, quello che generalmente il cliente richiede da un veicolo simile, come per esempio il carico di biciclette, bagagli o attrezzature da lavoro. L’accessibilità è eccezionale, al top di gamma forse per il segmento che ricopre grazie, per esempio, alle porte scorrevoli posteriori, ai sedili completamente configurabili, e a una serie di soluzioni intelligenti per lo spazio.

Anche a 7 posti

[secgalleria id=”11509″]

Il Tourneo Connect è disponibile sin da subito in listino in due varianti: Il Connect con cinque posti omologati ed il Tourneo Connect7: versione da sette comodi posti in grado quindi di soddisfare le esigenze tanto sotto il punto di vista lavorativo quanto quello della gita del weekend fuoriporta.

Dimensioni e capacità di carico

Il Ford Tourneo Connect presenta una lunghezza di 4 metri e 42 centimetri per una larghezza di 1 metro e 83 ed un’altezza di 1 metro e 85 centimetri. Chiaramente la variante a sette posti aumenta nella lunghezza che arriva a toccare i 4 metri e 82 centimetri. Il bagagliaio di Tourneo Connect ha invece una minima capacità di carico pari a 1029 litri che diventa di 2410 litri abbattendo gli schienali.
Parlando di Tourneo Connect7 c’è da dire invece che se si viaggia in sette la capacità di carico è di 322 litri, ma se si esportano gli ultimi due sedili si passa a 1287 litri, altrimenti abbattendo tutti gli schienali il vano è di 2620 litri. Per chi optasse questa versione ma con soli cinque posti il bagagliaio si presenta con 1529 litri come minima capacità di carico e 2761 litri abbattendo gli schienali.

Per i furgonati sono due le varianti: L1 a passo corto ed L2 a passo lungo. Il primo presenta una lunghezza totale di 4 metri e 42 centimetri con un’altezza tetto di 1 metro e 86. Il volume del vano di carico è di 3 metri cubi con carico passante di lunghezze di 3 m*, un carico utile approssimativo da 625 a 825 kg, Massa complessiva del veicolo: 2 o 2,2 tonnellate e capacità di traino fino a 1.200 kg.
L’altro, l’L2, si presenta con una lunghezza totale di 4 metri e 82 centimetri con un’altezza tetto di 1 metro e 86, volume vano di carico di 3,7 metri cubi, un carico passante con lunghezze di 3,4 metri, carico utile approssimativo da 700 a 1.000 kg ed il veicolo ha una massa complessiva che spazia da 2,1 a 2,4 tonnellate con capacità di traino che arriva fino a 1.200 kg.
Inoltre grazie alla paratia apribile e al doppio sedile del passeggero, il volume del vano di carico raggiunge 3,7 metri per l’L1 e 4,4 metri per l’L2.

Motori

Passiamo ora ad annunciarvi le motorizzazioni che spingono il Ford Tourneo Connect: veicolo che punta ad essere il più efficiente della categoria, grazie a una scelta quindi di motori dai consumi ridotti e dalle basse emissioni di anidride carbonica con alimentazioni sia benzina che a gasolio e anche alle tecnologie ECOnetic.
Per la variante a cinque posti è disponibile un’unità a benzina: il pluripremiato 1.0 Ecoboost da 101 cavalli di potenza, altrimenti può esser dotato dei 1.6 a gasolio TDCi da 95 o 116 cavalli di potenza. Questi ultimi, i 1.6 TDCi da 116 cavalli appunto, saranno gli unici disponibili per chi optasse per Tourneo Connect7 diesel, altrimenti in listino c’è un benzina 1.6 Ecoboost da 150 cavalli di potenza.

Allestimenti ed equipaggiamento di serie

Due le versioni in tutto, sia per il Tourneo Connect, disponibile in allestimento Plus o Titanium, sia per il Tourneo Connect7 con il “base” ed il Titanium.
E’ veramente vasto l’equipaggiamento di serie di questi multispazio poiché prevedono gli airbag laterali e per la testa, attacchi isofix, climatizzatore (che è automatico per i Titanium), alzavetro elettrici posteriori, controllo della stabilità, della trazione e dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, luci di svolta solamente per l’allestimento Titanium, poggiatesta posteriori, radio con presa Aux, Usb e connessione Bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile del conducente regolabile in altezza, quello posteriore frazionato, sensori della pressione dei pneumatici, servosterzo ad assistenza variabile e volante regolabile in altezza ed in profondità.
Per l’allestimento Titanium, il top di gamma, il multispazio di Ford presenta di serie anche il cruise control, luci anteriori statiche di svolta, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori, vetri posteriori e lunotto oscurati. Inoltre, se si sceglie Tourneo Connect7 ma lo si dota di soli cinque posti, lo sconto rispetto al prezzo di listino che a breve vi elencheremo c’è uno sconto di 750 Euro.

Optional e pacchetti

Pochi sostanzialmente gli optional da integrare. Disponibile l’antifurto a 250 Euro, climatizzatore automatico bizona a 500 Euro di serie per le Titanium, gancio di traino a 750 Euro, parabrezza termico a 250 Euro di serie per Titanium, ruotino a 150 Euro, sistema Ford Sync con radio CD, comandi vocali ed Emergency Assistance a 250 Euro di serie per Titanium, telecomando per la seconda chiave a 50 Euro di serie per le Titanium, vernice pastello a 300 Euro altrimenti 600 Euro per quella metallizzata.
Tre i pacchetti: il Fumatori a 50 Euro, lo Style a 750 Euro per l’allestimento Plus così come il Tech ma a 750 Euro.

Listino prezzi

TOURNEO CONNECT

Benzina:

Ford Tourneo Connect 1.0 Ecoboost 101 cavalli Plus 19.750 Euro

Diesel:

Ford Tourneo Connect 1.6 TDCi 95 cavalli Plus 21.250 Euro
Ford Tourneo Connect 1.6 TDCi 116 cavalli Plus 22.000 Euro
Ford Tourneo Connect 1.6 TDCi 116 cavalli Titanium 23.500 Euro

TOURNEO CONNECT7

Benzina:

Ford Tourneo Connect7 1.6 Ecoboost 150 cavalli Plus Automatico 23.500 Euro

Diesel:

Ford Tourneo Connect7 1.6 TDCi 116 cavalli 23.500 Euro
Ford Tourneo Connect7 1.6 TDCi 116 cavalli Titanium 25.000 Euro

Impostazioni privacy