Motor Show Bologna 2016

Ford: un nuovo sistema di avviso alla frenata

Ford: un nuovo sistema di avviso alla frenata
da in Accessori auto, Ford, Lincoln, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Sistema anticollissione Ford

    Un nuovo sistema anticollisione viene adottato da Ford anche se c’è da dire che il dispositivo è stato messo a punto da Volvo, controllata, appunto Ford.

    Si tratta di un dispositivo che darà un grande apporto alla sicurezza stradale e consiste in una sorta di avvertenza del pericolo imminente rappresentato da un ostacolo improvviso che insiste nella visuale anteriore dell’auto. Si tratta non soltanto di un’individuazione del pericolo, quanto di un accorgimento che agisce in maniera attiva direttamente sul sistema frenante dell’auto agevolando il rallentamento anche improvviso della vettura. Il conducente non ha un ruolo passivo, anzi, una volta “avvisato” agirà sui freni normalmente ma esercitando anche una modesta pressione del pedale, la vettura ottiene la massima decelerazione ugualmente, proprio per effetto del sistema elettronico applicato.

    Sistema anticollisione Ford

    Un complesso meccanismo di controllo si adatta anche ai tempi di reazione del conducente evitando inutili allarmi ogni qualvolta un ostacolo posto anteriormente all’auto non rappresenta pericolo alcuno perché facilmente evitabile.

    A regolare il sistema di avvertenza della collisione, ritroviamo un particolare radar posto in prossimità della calandra dell’auto, analogo radar è posto nella parte posteriore della vettura e funge da sistema di aiuto per il parcheggio riuscendo ad intravedere piccoli ostacoli che si frappongono nella parte bassa dello spigolo dell’automobile in manovra.

    Si tratta di capire quale vettura Ford si avvarrà di questo innovativo accorgimento; in atto parrebbe trovare applicazione sulla Lincoln MKS che vedremo sul mercato il prossimo anno e, a cascata, riguarderà tutti i modelli Ford.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoFordLincolnSicurezza Stradale

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI