Ford Vertrek Concept al Salone di Detroit

L'ovale blu ha presentato la sua concept car Ford Vertrek nel corso del Salone di Detroit

da , il

    Ford Vertrek Concept al Salone di Detroit

    Ford ha svelato un prototipo interessante al Salone di Detroit: il crossover Ford Vertrek, probabile sostituto della Ford Escape a partire dal 2013. La nuova auto segue i dettami del linguaggio “kinetic design” del marchio ed è simile alla Escape nelle dimensioni, mentre il suo utilizzo dovrebbe essere più simile alla versione europea Ford Kuga. Il modello di serie di questa concept car non dovrebbe avere il nome Vertrek. E’ invece abbastanza plausibile che prosegua ad utilizzare la denominazione della vettura che andrà a sostituire.

    La piattaforma a trazione anteriore della Ford Vertrek Concept esposta al Salone di Detroit è condivisa con Ford Focus e Forc C-Max. Un dettaglio interessante della linea sono gli elementi a forma di Z allungata tra le portiere e le sezioni del muso e della coda.

    Il cofano è il pezzo che presenta il design più particolare, con un vistoso rigonfiamento al centro. La casa costruttrice afferma che anche questa parte sarebbe pronta per entrare in produzione, mentre non dovrebbero far parte del modello di serie gli specchi retrovisori inusualmente piccoli e i gruppi ottici a LED dal design avveniristico.

    Anche i sedili nella configurazione 2+2 della vettura sono un puro studio di design. I materiali per gli interni dovrebbero però rappresentare con una certa accuratezza il look della futura Ford Escape quando sarà prodotta in serie. Il tetto spiovente in stile coupé fa sembrare l’auto più bassa rispetto al modello precedente, ma dalla casa costruttrice assicurano che è solo un effetto ottico.