Formula 1, GP Abu Dhabi: Vettel campione del mondo

Formula 1, GP Abu Dhabi: Vettel campione del mondo

Sebastian Vettel si laurea campione del mondo di Formula 1 sul circuito di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

da in Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Formula 1 Vettel campionedelmondo

    Sebastian Vettel vince il Gran Premio di Abu Dhabi e si laurea campione del mondo di Formula 1 2010. Proprio all’interno del circuito arabo, sede del nuovo parco divertimenti della Ferrari, quasi una seconda casa per il marchio del Cavallino Rampante, la Red Bull si conferma monoposto imbattibile, dopo avere già conquistato il titolo di campione del mondo costruttori. La vigilia era filata liscia, con la consapevolezza della forza della scuderia Ferrari, ben proiettata a gestire in tranquillità una gara che, nelle previsioni, doveva essere la passerella per Fernando Alonso.

    Invece è accaduto quello che non t’aspetti. Strategia disastrosa del muretto della Ferrari e, al contrario, perfetta da parte degli uomini della Red Bull, monoposto progettata da Adrian Newey. La serata di Abu Dhabi era cominciata subito male, per il pilota Ferrari: già alla partenza, Alonso, col terzo tempo, veniva sopravanzato da Button, alla prima curva, facendo capire che la gara sarebbe stata in salita per lo spagnolo.

    Formula 1 Vettel campionedelmondo casco
    Cosa del tutto diversa, invece, in casa austriaca Red Bull, dove Vettel riusciva a fare la lepre, fin dai primi giri di gara.

    La sua monoposto volava sul circuito costruito in mezzo al deserto, lasciando far capire che niente e nessuno avrebbe potuto raggiungerlo e negargli la vittoria. Ma questo era nelle previsioni. La Ferrari, dal canto suo, doveva solo confermare il podio delle gare precedenti.

    Formula 1 Vettel campionedelmondo Ferrari Domenicali
    Invece, una strategia del tutto perdente, relegava Alonso al settimo posto, non riuscendo a superare il velocissimo Petrov, su Renault, e tenendo dietro l’ex capofila Webber. La gara finiva così, con Sebastian Vettel che diventava il più giovane campione del mondo di Formula 1, senza avere mai guidato la classifica iridata prima dell’ultima gara.

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI