Foto spia Citroen C3 2012: restyling per l’utilitaria francese

da , il

    La casa francese si appresta a rinnovare la piccola utilitaria di casa: infatti a breve dovrebbe venir svelato il restyling per la Citroen C3. A conferma di questo arrivano anche alcune foto spia che ci mostrano una Citroen C3 2012 completamente priva di camuffature, cioè esattamente come apparirà in veste definitiva. Come possiamo vedere dalle immagini le novità non sono particolarmente marcate, infatti la Citroen C3 resta piuttosto simile a se stessa. Grazie però a qualche sapiente ritocco, tuttavia, l’auto appare più moderna ed al tempo stesso più simile alla sorella chic Citroen DS3. In particolare le foto spia, scattate in un concessionario nella periferia di San Paolo in Brasile, ci mostrano solo la parte frontale della vettura, anche perchè probabilmente non ci saranno novità di sorta nel posteriore. A prima vista notiamo che nel frontale l’auto è stata dotata di una nuova mascherina a sviluppo orizzontale.

    L’attuale Citroen C3, infatti, non aveva una mascherina, ma solo una grossa presa d’aria inferiore: la nuova mascherina la allinea al più recente family feeling della casa d’oltralpe. Dal Double Chevron si dipartono due cromature che incorniciano per intero la mascherina. Il paraurti è stato ridisegnato e cambia principalmente nella zona adiacente ai fari fendinebbia, al di sopra dei quali sono state applicate due fasce di LED, che fungono da luci diurne. La presa d’aria trapezoidale dovrebbe essere di dimensioni maggiori, mentre non si notano novità per i gruppi ottici. Saranno rese anche disponibili delle nuove colorazioni per la carrozzeria ed una nuova gamma di cerchi in lega.

    All’interno, invece, notiamo anche minori modifiche alle bocchette di aerazione, adesso di forma circolare, ed al volante, che riprende la forma di quello della sorella Citroen DS3. Anche se a livello estetico le modifiche sono tutto sommato minime, quelli della Citroen hanno pensato di ammodernare anche la gamma di motorizzazioni della C3. In primo luogo l’attuale 1.1 da 60 cavalli dovrebbe venire sostituito dal più moderno 1.0 tre cilindri da 68 CV, che ha già debuttato sulla Citroen C1. Un’altra new entry sarà rappresentata dal nuovo 1.2 litri sempre tre cilindri, lo stesso che ha fatto la sua apparizione sulla Peugeot 208: si tratta di un motore che eroga 82 cavalli e 104 Nm di coppia, che sulla cugina della casa del leone vanta anche bassi consumi. Per il resto la gamma motori dovrebbe rimanere la stessa.

    La Citroen C3 2012 restyling verrà svelata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi 2012, tra il 29 di settembre ed il 14 di ottobre.