Motor Show Bologna 2016

Foto spia Volvo XC40, prima immagine senza camuffature

Foto spia Volvo XC40, prima immagine senza camuffature
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2012, Auto nuove, Crossover, Foto Spia, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    Volvo XC40

    E’ apparsa in rete la primissima foto della nuova Volvo XC40 in veste definitiva, ossia priva di qualsiasi camuffatura. Sembra proprio che un curioso passante sia riuscito ad immortalare con la fotocamera del proprio cellulare un esemplare del nuovo crossover Volvo in un momento in cui la casa stava scattando le immagini ufficiali, altrimenti non si spiegherebbe l’assenza delle camuffature. Anche se abbiamo solo un’unica foto, per giunta in risoluzione tutt’altro che ottima, possiamo accorgerci da subito che l’aspetto risulta abbastanza simile a quello del rendering che avevamo pubblicato giusto qualche settimana fa. Rispetto alla ricostruzione a computer, il modello definitivo appare un po’ più simile alla nuova Volvo V40, modello dal quale deriva. Infatti le due auto utilizzeranno in primo luogo lo stesso pianale, ossia quello della nuova Ford Focus, ma condivideranno anche molti altri particolari.

    La nuova Volvo XC40 è un’auto che vuole rivaleggiare con le varie tedesche BMW X1, Audi Q3 e simili, e per farlo sfodera un look moderno e personale, perfettamente in linea con il nuovo family feeling della casa svedese. A livello estetico è inutile nasconderlo, la XC40 assomiglia molto alla V40: ad esempio rimangono le vetrature, i gruppi ottici e buona parte dei lamierati. Per il resto le due auto differiscono per le vistose protezioni in plastica ed in alluminio spazzolato, che conferiscono alla XC40 un’aria da vero SUV. Le fiancate risultato impreziosite anche da una nuova gamma di cerchi in lega e da dei mancorrenti parzialmente cromati sul tetto. L’interno, di cui al momento non abbiamo ancora immagini, sarà comunque molto simile a quello della sorella V40, dal quale differirà, però, per qualche finitura.

    Parlando di dimensioni, la lunghezza sarà di poco superiore ai 4,50 metri, mentre la larghezza si aggirerà attorno al metro ed 80 centimetri. Rispetto alla Volvo V40, inoltre, l’assetto sarà vistosamente rialzato per favorire la guida su fondi accidentati. La nuova Volvo XC40 monterà, poi, motori che fanno già parte dello scaffale della casa svedese. A benzina c’è un solo motore da 1.6 litri di cilindrata, disponibile nelle versioni T3, capace di una potenza massima di 150 cavalli, e T4 che sviluppa, invece, ben 180 cavalli. La versione entry level sarà costituita dall’1.6 litri D2 turbodiesel da 115 cavalli, mentre chi vuole un diesel senza rinunciare ad un minimo di prestazioni potrà puntare sul 2.0 litri. Il 2.0 a gasolio è disponibile nelle versioni D3 da 150 cavalli e D4 da 177 CV. Secondo alcune voci dovrebbe anche essere presente una versione sportiva a benzina, accreditata di una potenza di circa 254 CV (erogati da un 2.5 litri sovralimentato), ma non ci sono comunque conferme in merito. Sarà sul mercato per il 2013.

    526

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2012Auto nuoveCrossoverFoto SpiaVolvo

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI