Freni auto: manutenzione e problemi più comuni

Freni auto: manutenzione e problemi più comuni

La manutenzione dei freni è una pratica molto importante per il corretto funzionamento dell'auto e per la sicurezza stradale

da in Accessori auto, Manutenzione Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    freni auto manutenzione

    I freni auto sono una componente fondamentale per la sicurezza stradale. Insieme ad altre attenzioni, la corretta manutenzione di questi elementi può fare la differenza tra evitare un incidente oppure no. I problemi più comuni con l’impianto frenante sono dovuti all’usura ed è quindi fondamentale controllare periodicamente lo stato di consumo delle pastiglie: sono questi infatti gli elementi che vengono a contatto con il disco o con il tamburo (a seconda del tipo di freni). Inoltre, è importante verificare periodicamente il livello del liquido nell’impianto frenante.

    FRENI AUTO: TIPI E FUNZIONAMENTO
    freni disco sport
    La maggior parte delle auto è dotata di freni a disco per le ruote anteriori e di freni a tamburo per le ruote posteriori. Entrambe le tipologie sono caratterizzate da pinze dotate di pastiglie: sono questi gli elementi decisivi per il corretto funzionamento dei freni e che vanno quindi mantenuti efficienti ed in buono stato di funzionamento, per evitare problemi.

    Il meccanismo dei freni è piuttosto semplice nei suoi principi: la pressione applicata sul pedale dal guidatore viene trasferita, attraverso il liquido contenuto in un circuito idraulico, alle pinze che immediatamente si stringono contro i dischi o i tamburi permettendo alle pastiglie di generare l’attrito che causa il rallentamento della vettura.

    Nel caso dei freni a disco quando si preme il pedale le pinze si stringono intorno al disco stesso, rallentandone la rotazione; se si tratta di freni a tamburo, le pinze si trovano all’interno di una struttura cilindrica e in frenata si allargano spingendo le pastiglie contro le pareti del tamburo, fermando il veicolo.

    FRENI AUTO: PROBLEMI E MANUTENZIONE
    freni auto pastiglie
    A cosa può essere dovuto l’eventuale malfunzionamento dell’impianto frenante? Nella maggior parte dei casi si tratta dell’usura eccessiva delle pastiglie, che perdono così la loro efficacia. Per questo vanno controllate e sostituite periodicamente, rispettando le specifiche indicate nel libretto d’uso e manutenzione della propria auto.

    Di solito non è difficile accorgersi del cattivo funzionamento delle pastiglie: il pedale del freno potrebbe rispondere in modo anomalo, l’auto potrebbe vibrare in fase di rallentamento o addirittura rifiutarsi di frenare. In ogni caso, le pastiglie sono studiate in modo da emettere un fischio un po’ prima che siano consumate del tutto. C’è infine una spia luminosa sul cruscotto.

    Un altro elemento da tenere sotto controllo in fase di manutenzione è il liquido presente nel circuito idraulico. Se il livello è troppo basso può significare soprattutto due cose: o le pastiglie sono eccessivamente usurate, oppure c’è una perdita in qualche punto dell’impianto. In ogni caso è opportuno recarsi al più presto in officina per far verificare il problema.

    freni auto tamburo

    587

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoManutenzione AutoMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI