Gazal: l’auto del deserto

Gazal: l’auto del deserto

La Gazal è un fuoristrata progettato dagli studenti dell'Università di Riad

da in Auto nuove, Concept Car, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    gazal

    Ecco la prima vettura interamente progettata e costruita in Arabia Saudita. Gazal in lingua locale significa gazzella del deserto, ed è proprio il deserto l’habitata a cui il veicolo sarà destinato. E’ un Suv dalle accertate doti fuoristradistiche, capace di scalare dune e superare gli ostacoli rocciosi dell’ostile panorama arabo. La vettura è stata progettata sulla carta da 55 studenti della King Saud Univeristy, dopo un corso di ingegneria automobilistica detenuto dal professor Saied Mohamed H. Darwish. Il progetto è stato caldeggiato dallo stesso rettore, che vedeva la futura realizzazione effettiva del veicolo.

    E per dar seguito al sogno ha dovuto chiedere aiuto a due realtà già operanti nei settori dell’ingegneria (Magna Steyr Italia) e del design (StudioTorino).

    Gli studenti così hanno interagito con il team italiano, sebbene l’80% del lavoro sia stato svolto presso la facoltà di Riyadh. Tutto lo sviluppo della vettura si è basato su di un’indagine di marketing, che ha visto poi dispiegarsi le successive fasi della progettazione tecnica, fino al layout del processo produttivo. Il lavoro ha dato vita al prototipo che vedete in foto, pronto per affrontare i percorsi insidiosi e suggestivi del deserto arabo.


    La vettura si basa sulla Mercedes Classe G, ovviamente non dal punto di vista del design quanto nella meccanica di per sé. Il look non è esagerato ma piacevole, originale e accattivante. Lo scopo della Gazal è “Promuovere la cultura dell’automobile – spiegano i responsabili del progetto alla King Saud University – formando giovani ingegneri che potranno dare il loro contributo nella ricerca del design e nelle più moderne tecniche di progettazione autoveicolistica in qualsiasi azienda nel mondo”. Ancora non si conosce il destino di questo fuoristrada, ma probabilmente non sarà costruito in serie.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveConcept CarFuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI