NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Google car dopo VisLab Italia

Google car dopo VisLab Italia

L'Italia è arrivata per prima nella progettazione e nello sviluppo dell'auto che si guida da sola

da in Concept Car, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Vis Lab fronte

    Google non è la prima a cimentarsi nella costruzione dell’auto che si guida da sola. L’idea di costruirne una simile è venuta, già tanto tempo fa, ad un gruppo di ricercatori italiani, riuniti dall’Università di Parma, due anni addietro. Gli ingegneri italiani hanno avuto l’idea di sostituire la guida umana con quella artificiale. Il progetto italiano, addirittura, ha avuto la sua genesi almeno 15 anni fa, quando il Consiglio di Ricerca Europeo approvò il programma, steso nero su bianco, dell’Università di Parma.

    Un esperimento che vede una vettura sperimentale compiere un viaggio da Milano a Shangai, per testimoniare la bontà del progetto italiano, all’Esposizione Universale. La vettura, anche se nella realtà si tratta di un furgoncino, stile vecchi tempi, non soltanto si guiderebbe da sola, ma funzionerebbe anche ad energia elettrica, interpretando, dunque, alla perfezione, il concetto di mobilità ad emissioni zero.


    Vis Lab furgoncino celle
    Se volessimo fare un paragone con progetti che riguardano le auto robot, cioè a dire le auto che si guidano da sole, come quella di Google, bisogna subito dire che si tratta di due cose molto diverse tra di loro. Il direttore del progetto, Alberto Broggi, infatti, dice che Google usa delle mappe dettagliate che arrivano dal satellite, mentre, al contrario, VisLab si basa su un veicolo guida che sta davanti alla vettura sperimentale, seguendolo.

    Vis Lab furgoncino abitacolo
    Ciò, in quanto le strade da percorrere, fino in Cina, non possiedono nessuna mappa: in Siberia piuttosto che in Mongolia non sanno nemmeno cosa siano. Per questo la tecnologia è differente. In ultima battuta, possiamo dire che gli esperimenti per l’auto con guida automatica sono partiti alla fine degli anni settanta, in Italia, fino ad arrivare all’auto italiana, VisLab, e successivamente alla Google car.

    395

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarMondo auto
    PIÙ POPOLARI