Gordini Renault: rinascerà lo storico marchio

Gordini Renault: rinascerà lo storico marchio

ritornerà in auge il marchio scomparso negli anni settanta gordini

da in Auto d'epoca, Auto sportive, Renault
Ultimo aggiornamento:

    Se ne parla da mesi e ormai è ufficiale: rinascerà il marchio scomparso Gordini Renault.

    Sarà la Casa francese a prendersi carico della sfida contro la storia; dopotutto Amedeo Gordini è stato un progettista importante per la giovane Renault, con cui ha condiviso bolidi leggendari, numerosi brevetti e l’esperienza ingegneristica di quarant’anni di carriera.

    Gordini iniziò la sua carriera di costruttore al fianco di Tazio Nuvolari, per il quale costruì il primo modello da corsa all’inizio degli anni ’20. Tra le altre cose che vale la pena menzionare, Gordini è stato il talent scout di Juan Manuel Fangio, facendolo correre in Argentina a una competizione locale. La collaborazione con Renault inizia nel 1957, quando Gordini firma un’edizione speciale della gamma Renault Dauphine, prodotta in 10.000 esemplari.

    Un altro successo per Gordini è sicuramente la Renault R8 Gordini, che per l’epoca (anni ’60) può vantare delle prestazioni da brivido: 170 Km/h di velocità massima e 33 secondi per percorrere un chilometro con partenza da fermi.

    Secondo Renault la leggenda di Gordini non può essere dimenticata. Dopo aver celebrato i 110 anni dalla sua nascita, nei piani della casa francese c’è il rilancio del marchio in abbinamento a una nuova serie di vetture Renault. Ancora non si conoscono altri particolari sulla faccenda, ma si immagina una gamma di veicoli all’altezza dello storico nome: vetture potenti, agili e puriste, come la potente Megane RS di cui abbiamo visto i prezzi recentemente o la Renault Clio Cup, costruita per la pista.

    Secondo le voci di maggioranza tra pochi giorni Renault dovrebbe diffondere notizie più dettagliate sulla manovra commerciale.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaAuto sportiveRenault
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI