Grande Punto Cabrio-coupè Bertone, una concept per Ginevra

da , il

    Grande Punto Bertone

    Se è Grande, Fiat Punto, non lo sarà certo solo in fatto di dimensioni, se è vero che sta ridisegnando la storia della Casa del Lingotto, ci saranno motivi che esulano persino dal design, dalle prestazioni e da quant’altro inerente alla vettura stessa. Grande Punto è, grande, perché rappresenta una svolta storica alla filosofia aziendale, una pietra miliare del nuovo concetto di automobile.

    E’, pertanto normale che, su un modello tanto promettente i dati parlino chiaro, se si considera il successo che sta già ottenendo, grossi numeri di vendita e di esportazioni che ne stanno decretando una serie di successi già a pochi mesi dalla nascita. E’, altresì, logico, immaginare che su Grande Punto, si vadano ad inserire nuove proposte per vetture di derivazione, che sfruttano, oltre al pianale, anche la scia di successi di cui usufruisce il fortunato modello italiano.

    Un esempio ce lo da la concept, coupè-cabrio, di prossima presentazione al Salone dell’auto di Ginevra, nella quale, ci ha “messo le mani”? Bertone e, già questa, è garanzia di successi, quasi certi. Il modello è caratterizzato da una bella forma filante e sportiva, una quattro posti comoda con tetto rigido e un abitacolo degno di essere paragonato a vetture di classe superiore.

    Come da consuetudine, per auto Fiat di questa categoria, lo sforzo è stato orientato nel creare una vettura dalla personalità particolarissima, con un grande equilibrio di spazi e di geometrie, caratterizzate da uno studio che privilegiasse l’aerodinamica senza venire a compromessi con l’abitabilità, con una coda muscolosa e un frontale spiovente, linee, forme, concetti che, già autonomamente e, non solo, sfruttando la scia favorevole di Grande Punto, dovrebbero attestare il successo di questa coupè-cabrio tanto da trasformarla, presto, in realtà.

    Un modello destinato, dunque, a riempire un vuoto nella nicchia di vetture di questo particolarissimo segmento, che aspetta da anni di essere colmato.